Quantcast

“I promessi sposi” in streaming contro il Coronavirus

Continua l'iniziativa culturale lanciata dal direttore del museo di Meina. Un nuovo episodio tutti i giorni alle 12:15

Gianni Dal Bello letture

Dall’incontro tra don Abbondio e i bravi, al matrimonio segreto, passando per il colloquio di Renzo con l’Azzeccagarbugli. Gianni Dal Bello, giornalista e direttore dei musei di Druogno e Meina per Fondazione Universicà, ha voluto rendere omaggio all’opera più celebre di Alessandro Manzoni attraverso la lettura in streaming dei passi più noti de “I promessi sposi”. Inserita nel progetto “La cultura non si ferma”, l’iniziativa intitolata “Un po’ di… Promessi sposi” rapisce gli ascoltatori dalle loro case per portarli alla scoperta delle vicende e dei luoghi di Renzo e Lucia.

Il primo episodio è stato pubblicato sulla pagina Facebook del museo di Meina il 13 marzo, pochi giorni dopo l’emanazione del decreto che ha stabilito la chiusura al pubblico del museo. Da quel momento in poi, Gianni Del Bello ha iniziato a leggere e interpretare in diretta passo dopo passo tutti gli episodi più noti del romanzo manzoniano. Pochi paragrafi recitati ogni giorno con puntualità alle 12:15, e recuperabili con comodità in qualsiasi momento sempre dalla pagina Facebook del museo.

«In questi giorni – spiega la direzione – le attività di visita del museo di Meina sono sospese nel rispetto delle misure adottate dal Governo per combattere la diffusione del Coronavirus. La Fondazione UniversiCà ha però deciso di proporre un appuntamento culturale dedicato soprattutto agli studenti e agli adulti. Presto saranno organizzate anche altre iniziative a distanza rivolte ai bambini».

di
Pubblicato il 02 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore