Quantcast

Prefettura: ”Stiamo lavorando per fronteggiare l’emergenza”

Intervista al nuovo prefetto del Vco, Angelo Sidoti

Il nostro quotidiano ha intervistato il nuovo Prefetto, Angelo Sidoti, sulle azioni messe in campo per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Signor prefetto, come state affrontando in Prefettura l’emergenza?
Sono arrivato il 16 marzo e ho subito preso contatto con le forze dell’ordine, la Provincia, i sindaci, la direzione dell’Asl, dei quali ho avuto subito un’ottima impressione. Stiamo lavorando”.

Gli amministratori locali chiedono se non sia il caso di istituire una cabina di regia, per avere un focus quotidiano sulla situazione del territorio provinciale.
Non è che una cabina di regia non serva, ma settimanalmente ci sentiamo con i sindaci dei comuni più grandi, il direttore dell’Asl , il presidente della rappresentanza, la Provincia, con riunioni in videoconferenza e questo già permette di avere il punto della situazione. Venerdì avremo la prossima videoconferenza. Questo serve per far circolare le informazioni tra noi ed evidenziare le tematiche di particolare interesse del momento”.

C’è il problema della sicurezza dei frontalieri.
Ci siamo occupati principalmente della questione trasporti, relativamente ai problemi, che ci erano stati segnalati, di assembramento. Abbiamo interessato l’agenzia della mobilità regionale  e le società di trasporto, che ci sono venute incontro. Nello stesso tempo, parlo della tratta tra Domodossola e Briga,  la situazione si è in parte risolta perché il problema è si è rarefatto per il numero di viaggiatori interessati. Quanto succede in Svizzera ovviamente non è di mia competenza”.

Esistono situazioni emergenziali in altri comparti lavorativi sul territorio provinciale?
Se si riferisce alle RSA posso dire che la situazione è sotto controllo e non è preoccupante come in altre parti d’Italia. Qualche caso di contagio c’è ma sono limitati. Stiamo monitorando la situazione”.

Cosa si sente di dire ai residenti del Verbano Cusio Ossola?
Spero veramente di poter vedere questo meraviglioso territorio. È una provincia splendida che spero di conoscere il prima possibile, appena l’emergenza finirà. Il mio invito alla popolazione è in questo momento a rispettare le restrizioni disposte per poter uscire il prima possibile da questa situazione”.

di
Pubblicato il 01 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore