Quantcast

Si è spento Gino Medina, partigiano

Le comunità di Borgo Ticino e Castelletto Ticino piangono la scomparsa di uno degli ultimi partigiani

Anpi - Associaizone nazionale partigiani

Castelletto Ticino e Borgo Ticino perdono uno dei loro partigiani, Gino Medina spentosi all’età di 95 anni giovedì 5 febbraio 2020.

Nato a Castelletto nel maggio del 1924, crebbe a Glisente con la famiglia di origina contadina. Gino frequentò la scuola rurale castellettese prima che la Seconda Guerra Mondiale irrompesse nella sua giovinezza con la chiamata alle armi negli ultimi due anni del conflitto. Medina, però, scelse la Resistenza sulle montagne: assunto il nome di battaglia Lucio, entrò nella 118esima Brigata Garibaldina Servadei, attiva nel Borgomanerese, inquadrata nella terza divisione Paletta.

Le due comunità, unite nel dolore, perdono uno degli ultimi loro partigiani che ha combattuto per la libertà.

Pubblicato il 06 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore