Quantcast

Luino, “Via Cavallotti in musica”

La celebre strada che si dipana dal lago fin nel cuore del centro storico si animerà con una serie di appuntamenti culturali

Avarie

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”: giovedì, 8 agosto alle ore 21.00, primo appuntamento con la rassegna musicale in Via Cavallotti.
Ad interpretare le opere saranno le magiche voci di Adele Cossi mezzosoprano e Mirko Provini tenore. Accompagna al pianoforte il Maestro Riccardo Bricchi.

La rassegna musicale ‘Notte di note’ avrà luogo ad agosto nell’antica Contrada Cavallotti con in cartellone quattro appuntamenti a partire dalle 21.00.”L’idea è nata da un incontro con il Maestro Riccardo Bricchi per valorizzare il patrimonio musicale locale – sottolinea la brava artista Adele Cossi- Questa rassegna mira ridare vitalità al centro storico che è sede di tanti artisti’.

“Il nucleo storico della Luino “vecchia” passa da via dei mercanti a via degli artisti, ed è un piacere per me riscoprirne la meraviglia negli sguardi curiosi dei turisti, da sempre attratti da questi luoghi.- sottolinea il Consigliere Comunale Laura Frulli – Ringrazio l’energia e il cuore di Adele e di tutti coloro hanno collaborato a questa bella iniziativa”. Il Comune di Luino patrocina la rassegna.

Durante la seconda serata, domenica 11 agosto, si esibirà l’orchestra dell’Alto Verbano; ‘Di Dame e Messeri stornelli e corleggeri’ sarà il tema sviluppato dai musicisti con strumenti che si adattano a quel repertorio, come la spinetta.Domenica 18 agosto sarà la volta del duo violino e pianoforte di Alessandro e Andrea Pioppo, due giovani fratelli che proporranno pezzi classici.

è la serata è dedicata a ‘lasciatemi amare’ con le sorelle Guarnieri, flauto a voce e arpa intervallate da bellissime poesie. Esplorare la Luino antica, tra l’ex Quartiere Giallo e la Contrada dei Mercanti: ognuno potrà girovagare e lasciarsi meravigliare da via Cavallotti a piazza Giovanni XXIII, in via Cesare Battisti e scendendo in via Sant’Antonio o in via Manzoni, curiosando tra le vetrine, nelle viuzze antiche simili alle ruelles francesi illuminate da romantici lampioncini rosati.

Pubblicato il 29 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore