Quantcast

Magia ed emozioni a Garabiolo: torna la festa dei presepi

Presepi semplici, realizzati con materiali del territorio.

Avarie

Garabiolo, magica frazione di Maccagno con Pino e Veddasca, dal 2 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, si animerà di tanti suggestivi presepi ed offrirà ai visitatori l’occasione per vivere, nel cuore della Val Veddasca, la particolare atmosfera delle antiche tradizioni del Natale.

L’apertura ufficiale della Rassegna Presepi, domenica 2 dicembre 2018, alle ore 15.00.

Garabiolo ospiterà anche in questa ottava edizione della Rassegna, un percorso di magia e di emozioni.

Organizzata dal “Gruppo Amici di Garabiolo” e realizzata anche grazie all’entusiasmo degli abitanti che hanno curato gli allestimenti, la rassegna offre un percorso dislocato nell’intero borgo in cui le piccole natività si alternano ad imponenti presepi, frutto di grande passione e creatività.

La rassegna è un vero e proprio invito a seguire il percorso indicato e camminare da un presepe all’altro, a qualsiasi ora, per visitare una inusuale mostra aperta all’aperto e mutevole a seconda dell’orario di visita.

I presepi sono creazioni semplici, realizzati con i materiali del territorio, caratterizzati da varie collocazioni e disposizioni, testimoni della poesia del presepe e della voglia di condividere il lavoro, l’emozione e la gioia della festa.

Un vero e proprio evento, dislocato nell’intero borgo, che si trasforma in un’originale riscoperta del territorio in cui il paesaggio si fonde con caratteristici scorci di paese davvero unici e realtà spesso poco conosciute.

Domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 15, la manifestazione si aprirà con l’inaugurazione, alla fine dei lavori di restauro curati dall’Amministrazione Comunale, dell’antica fontana in piazza Don Minzoni.

Una calda merenda con cioccolata, dolci e vin brulè, con la presenza di Babbo Natale, accompagnerà l’apertura ufficiale della Rassegna di Presepi, patrocinata dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Seguiranno, a cura di Lino Bernasconi, racconti e aneddoti tratti dal “Tacuin de Macagn, con Pine Vedasca 2019”.
Alle ore 16.00 canti di Natale in chiesa e, per concludere, alle ore 16.30 visita guidata ai Presepi.

Per info: gruppoamicigarabiolo@gmail.com Facebook: Garabiolo

Pubblicato il 30 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore