Quantcast

Referendum Vco, ecco la scheda

Il quesito referendario così come lo troveranno in cabina elettorale gli elettori piemontesi il prossimo 21 ottobre

Avarie

“Volete che il territorio del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla Regione Piemonte per entrare a far parte integrante della Regione Lombardia?”.

È questo il testo del quesito referendario che gli elettori della provincia del Vco troveranno sulla scheda elettorale tra venti giorni: il referendum si terrà il 21 ottobre del 2018.

La data è stata deliberata dal Consiglio dei ministri di mercoledì 8 agosto, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini, a norma dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione.

L’iniziativa è partita da una petizione organizzata dall’ex senatore Valter Zanetta e il consigliere provinciale Luigi Spadone.

Avarie

La raccolta delle firme è cominciata il 16 ottobre del 2017 ed è durata fino a febbraio di quest’anno. Sono state raccolte 5228 firme a supporto che sono state validate dalla Cassazione che ha dato il via libera al referendum.

Mercoledì scorso la pubblicazione sul sito della prefettura di Verbania dei facsimile della scheda.

Pubblicato il 11 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore