Quantcast

“Terremoti: emergenza (in)finita?” a Villa Hussy

Venerdì 20 ottobre presso la biblioteca civica si terrà il secondo “Venerdì della Scienza”

villa hussy luino fondazione sereni

Venerdì 20 ottobre alle 20.45 presso la biblioteca civica di Villa Hussy (Piazza Risorgimento 2 a Luino) si terrà il secondo “Venerdì della Scienza” dal titolo: “Terremoti: emergenza (in)finita?”.

La serata è organizzata dall’Associazione Amici del Liceo di Luino e dal Liceo “V. Sereni”. I relatori della serata saranno: Federico Pasquaré Mariotto, professore associato di Comunicazione della Scienza presso l’Università degli Studi dell’Insubria e Amedeo Dordi, geologo.

Modererà gli interventi e il dibattito Erica Besoli, giornalista de “La Prealpina”. “Dopo il successo di pubblico del primo incontro dedicato alla bioetica, affrontiamo ora un altro argomento molto importante e attuale, cioè i terremoti- afferma il portavoce degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti- nel corso della serata ci occuperemo anche delle conseguenze di una cattiva comunicazione delle emergenze ambientali.”

«La cronaca è spesso caratterizzata dal racconto di eventi sismici che colpiscono molte aree del Pianeta – spiegano gli organizzatori -. In particolare, diverse zone della penisola sono soggette a rischio sismico, come pure anche a quello vulcanico e idrogeologico. Sono stati fatti molti errori in passato, tra cui la costruzione in Italia di edifici abusivi o comunque costruiti senza rispettare le norme antisismiche, e per questo nel nostro Paese si contano vittime e danni anche in occasione di terremoti sulla carta “innocui”, come il recente caso di Ischia ci ricorda.

«E’ dunque molto importante comunicare bene il rischio sismico e formare amministratori e cittadini preparati a fronteggiarlo – concludono -. Di tutto questo e di molto altro si parlerà nel corso dell’incontro. La serata, aperta a tutti, ha il patrocinio della Città di Luino, della Provincia di Varese, della Parrocchia Prepositurale SS. Pietro e Paolo di Luino e dell’Università degli studi dell’Insubria».

Pubblicato il 15 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore