Quantcast

Un gruppo di lavoro sui trasporti

Alptransit e infrastrutture, ferrovie e viabilità: l’amministrazione cerca un pool di esperti per analizzare il tema

I giorno di AlpTransit

Cercare ogni contributo valido per affrontare un tema, quello dei trasporti, che impatterà fortemente sulla zona del Luinese e della sponda lombarda del Lago Maggiore con l’arrivo dell’alta velocità svizzera e dei convogli merci. Quindi, ieri un convegno sui trasporti, oggi una tavola rotonda di dibattito cittadino – non più tardi di una settimana fa – e, a brevissimo, anche un tavolo tecnico, un “gruppo di lavoro” che abbia al centro un tema preciso.

Per farlo il Comune seleziona entro il 16 dicembre un team di persone – esperti, cittadini – che sarà “complementare al gruppo istituito per lo sviluppo socio economico del territorio, ma che per la specificità delle questioni da trattare sia utilmente diverso e separato, per agevolare la più ampia partecipazione all’attività amministrativa senza sovrapporre, se possibile, i medesimi nominativi”, come recita l’avviso pubblico postato in queste ore sul sito dell’ente.

La prossima apertura della linea del nuovo Gottardo, i lavori in corso per l’ammodernamento della linea ferroviaria di Luino, la sicurezza dei territori attraversati e la riorganizzazione del TPL con l’istituzione della agenzia per il TPL Varese, Como e Lecco sono questioni importanti per lo sviluppo del territorio”, recita infatti la premessa della proposta. “Queste tematiche da tempo sono all’attenzione dell’amministrazione comunale grazie all’impegno profuso dall’assessore delegato ai trasporti, Alessandra Miglio, che negli ultimi tempi ha organizzazione convegni e confronti sul tema del collegamento AlpTransit, promuovendo ogni utile contatto con Regione Provincia, Canton Ticino e le comunità del comprensorio”, continua la nota.

Luino è un punto di riferimento per il contesto di area vasta in termini di responsabilità politica territoriale e tale ruolo comporta la necessità di ascoltare e registrare tutti quei possibili contributi utili a consapevolizzare il ruolo e la responsabilità della politica locale. I piani infrastrutturali internazionali e le strategie territoriali di area vasta meritano un opportuno approfondimento per soppesare ogni utile contributo alla azione politica locale, istituendo un apposito gruppo di lavoro con chi abbia disponibilità e una qualche competenza in materia da spendere nell’ausiliare l’amministrazione sul tema del trasporto e della coniugazione con lo sviluppo territoriale”.

Spetterà alla giunta il compito di vagliare e selezionare i curriculum vitae che verranno inviati direttamente in Comune o via mail a questi indirizzi: comune.luino@legalmail.it e m.marelli@comune.luino.va.it .

Dove trovare l’avviso pubblico

di
Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore