Quantcast

Casali: “Luinesi solidali con i comuni colpiti dal terremoto”

Il vicesindaco ribadisce: "Seguiamo le direttive dell'Anci. Servono contributi economici e in un secondo momento raccoglieremo beni in base alle richieste"

terremoto vigili del fuoco varese

Luino si conferma ancora una Città solidale e dal grande cuore in merito alla tragedia avvenuta negli scorsi giorni in Italia Centrale. Un terremoto terribile che ha profondamente colpito tutti i cittadini che si sono attivati anche attraverso i social ad offrire aiuti concreti. «Abbiamo affrontato da subito questa dolorosa emergenza – comunica il Vice Sindaco Alessandro Casali – attivandoci con canali istituzionali ufficiali. Le priorità di scelte d’aiuto devono distinguere le azioni urgenti da quelle necessarie, come ribadito dal coordinamento Protezione Civile della Comunità Montana Valli del Verbano, del quale il Comune di Luino fa parte».

Commenta il Consigliere Antonio Palmieri: «Come ribadito da differenti organi di stampa,  le iniziative in questo momento non possono essere avventate come, ad esempio, una raccolta beni che, se non espressamente richiesta, può rivelarsi inutile. Dobbiamo seguire le direttive del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e di Regione Lombardia».

Per questo il Comune di Luino si mette a disposizione «sia con i nostri uffici che con il gruppo di Protezione Civile – prosegue casali -. Restiamo in attesa delle direttive istituzionali. Stamane ho parlato con ANCI a Roma e mi hanno confermato di specificare sul versamento i comuni di provenienza».

ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.Nei territori, e per iniziativa dei sindaci e degli amministratori, infatti, è partita anche la corsa alla raccolta di fondi per la ricostruzione e per questo motivo l’ANCI ha aperto un conto corrente denominato ANCI – Emergenza Terremoto Centro Italia per coordinare la raccolta delle risorse da destinare alle attività di ricostruzione. Queste le coordinate IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129

Pubblicato il 25 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore