Quantcast

Sicurezza, perché non pensare al vigile di quartiere?

Il consigliere comunale di minoranza Giuseppe Taldone propone una nuova figura per garantire più attenzione al territorio

Varie

«La creazione di un “Vigile di frazione” potrebbe diventare uno strumento interessante, in particolare nelle parti più periferiche della città, per garantire sicurezza e lanciare un preciso segnale di presenza delle istituzioni».

Lo propone in una nota Giuseppe Taldone, consigliere comunale della minoranza luinese.

«Ritengo che oggi, più che mai, bisogna soppiantare la vecchia cultura del servizio inteso come semplice adempimento a favore di una visione più vantaggiosa e strategica che deve puntare su efficacia, efficenza e produttività».

In che modo sarà applicabile questa proposta? «Dal punto di vista pratico ciò comporta tutta una serie di interventi che possano soprattutto prevenire i reati più comuni: più pattugliamento stradale, più video sorveglianza nelle zone a rischio, maggior controllo del commercio abusivo, maggior contrasto agli illeciti ambientali ed edilizi, maggiore attività di rilievo degli incidenti stradali (sgravando Polizia e Carabinieri da mansioni che comportano sottrazione di tempo per i compiti istituzionali) e altro ancora. Ciò lo dobbiamo a tutti coloro che quotidianamente operano con professionalità in questo settore, ma soprattutto al cittadino che chiede di poter vivere più tranquillo e sicuro», ha concluso Taldone.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it
Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.
Pubblicato il 15 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore