Quantcast

Luino celebra il Giorno del Ricordo

Mercoledì due appuntamenti promossi dal Comune per ricordare le vittime delle foibe e l'esodo da Istria e Dalmazia

esodo Pola foibe Giorno del Ricordo

Il Comune di Luino onora il Giorno del Ricordo aderendo alla celebrazione organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini di Luino per mercoledì 10 febbraio alle ore 19.30 in via Martiri delle Foibe a Mesenzana.

(foto: gli esuli di Pola s’imbarcano sul piroscafo Toscana)

Il Sindaco di Luino Andrea Pellicini, con la giunta comunale, invita la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa, ritrovandosi alle ore 18.30 per un momento di raccoglimento davanti al cippo posto di fronte al Palazzo Municipale di Luino in ricordo dei Martiri delle Foibe, per poi proseguire insieme a Mesenzana. Il Giorno del Ricordo è stato istituito dalla legge numero 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati in seguito ai tragici fatti avvenuti sul confine orientale nell’ultimo conflitto mondiale.

Pubblicato il 06 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore