Quantcast

“Voldomino ringrazia, ma ora pensiamo anche alla piazza”

Il consigliere comunale Giuseppe Taldone apprezza la conclusione dei lavori, manifestando la necessità di altri interventi

voldomino_protesta_cittadini_luino

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dal consigliere comunale luinese Giuseppe Taldone

Non possiamo che apprezzare il fatto che siano state a pieno recepite, da parte dell’amministrazione di Luino, le richieste dei voldominesi, con il ripristino del doppio senso di circolazione in via Asmara.

La comunità locale ha da subito mal digerito le soluzioni adottate ed a gran voce si è espressa per un ritorno alle origini. Per questa attenzione ringraziamo ma ora pensiamo a ciò che ci si trova terminata la via Asmara.

Mi riferisco a piazza Piave che, oggettivamente, merita un immediato intervento di riqualificazione per renderla più gradevole e funzionale. Non è un mistero che le soluzioni adottate, quando fu rivisitata l’area, non abbiano mai convinto fino in fondo. Anzi in tanti hanno da subito evidenziato le palesi criticità di questa zona che, pur rappresentando il cuore strategico della frazione, così com’è, non è in grado di attendere al meglio alle esigenze della comunità.

L’arco in cemento non piace, scarseggiano i parcheggi (ve ne sono di limitrofi ma la gente ne vuole qualcuno in più in centro), serve un buon sistema di video sorveglianza che garantisca maggior sicurezza, ben accette sarebbero anche soluzioni architettoniche di abbellimento ed in linea con una migliore vivibilità, andrebbero introdotte misure che consentano di moderare la velocità dei veicoli.

Una maggior presenza di Polizia Locale lancerebbe un forte segnale in linea con la prevenzione/repressione del crimine ed un marciapiede più ampio davanti alla chiesa garantirebbe ai fedeli di non ritrovarsi in mezzo alla strada al termine delle funzioni. Visto che ci siamo, vorrei allargare il discorso ricordando che a Voldomino manca un adeguato parco giochi per i bimbi e che vi è carente manutenzione del parcheggio antistante il circolo Acli.

Detto ciò, non ho certo la pretesa di aver esaurito l’elenco delle problematiche. Mi sono limitato solo a citarne alcune, sicuramente tra le più sentite. Un incontro preliminare dell’amministrazione con i residenti della frazione consentirebbe di delineare meglio il percorso da intraprendere, evitando di adottare misure non gradite. Sarebbe bello immaginare per Voldomino un percorso virtuoso di reale crescita socio-economico-occupazionale assolutamente in linea con le legittime aspettative della locale comunità. Il riassetto urbanistico, che ho appena delineato, non può che fare da apripista in tal senso.

Giuseppe Taldone
Consigliere della Provincia di Varese
Presidente della Commissione Bilancio del Comune di Luino

Pubblicato il 11 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore