Quantcast

Grande festa per il primo centenario del paese

Eventi

La comunità di Brezzo di Bedero è in festa, per la prima volta nella sua storia un residente raggiunge il traguardo dei 100 anni.

Raimondo (ma i familiari lo chiamano Ernesto) Xausa ha compiuto 100 anni il 28 luglio. E’ nato a Lusiana, in provincia di Vicenza, il 28 luglio 1915, si è trasferito con la famiglia a Germignaga dopo la seconda guerra mondiale e risiede a Brezzo di Bedero dal 1980.

Qualche settimana fa la grande festa. Le celebrazioni sono iniziate al mattino nella Collegiata di San Vittore con la Santa Messa, officiata dal nipote del festeggiato, Don Fabio Volpato. I concittadini hanno potuto salutare e fare gli auguri a nonno Raimondo durante il rinfresco alla tensotruttura della Pro Loco, dove è stato organizzato un pranzo da figli e nipoti, in collaborazione con la Pro Loco e con il Gruppo Alpini di Brezzo di Bedero.

Durante il pranzo sono stati tanti i momenti di emozione, l’Inno Nazionale, l’affetto e gli abbracci dei figli, dei nipoti e dei piccoli pronipoti, la consegna dei ricordi dei 100 anni da parte degli Alpini e della Pro Loco.

Nell’occasione, come aveva già fatto Don Fabio durante la celebrazione religiosa, sono state sottolineate le doti di Raimondo Xausa, le gentilezza e la cortesia, la saggezza tipica delle persone anziane, l’arguzia e la curiosità che, anche dopo un secolo di vita, contraddistinguono le sue giornate.

Tutta la festa è stata accompagnata dal musicista bederese Tino Predrazzoli, sempre molto apprezzato. Con un fuori programma inatteso e molto applaudito, Don Fabio si è esibito al microfono dedicando allo zio Ernesto una canzone popolare lombarda.

Anche i nipotini Lorenzo, Alessandro e Leonardo, di 6, 4 e 2 anni, hanno cantato la notissima canzone degli alpini “Sul cappello”.

L’intera comunità di Brezzo di Bedero si unisce alla gioia dei parenti e degli amici, augurando ogni bene a nonno Raimondo, un esempio per le nuove generazioni.

Pubblicato il 09 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore