Quantcast

Undici comuni al voto e valanga di candidati sindaco

Non è ancora ufficiale la data, si parla del 31 maggio o 7 giugno, ma città e paesi coinvolti sono già in fermento: tantissime le liste e i candidati sindaco che sono già usciti allo scoperto

elezioni

Sono 11 i comuni al voto in provincia di Varese, dove verrà rinnovato il sindaco e il consiglio comunale. Si tratta di Brezzo di Bedero, Gorla Maggiore, Samarate, Casorate Sempione, Laveno Mombello, Saronno, Gemonio, Luino, Somma Lombardo, Golasecca, Origgio.

Il Ministero non ha ancora ufficializzato la data definitiva del voto: era stata ipotizzato un election day che riunisse elezioni regionali e comunali al 31 maggio, ma si teme astensionismo di massa a causa del ponte del 2 giugno. È quindi probabile che venga annunciato il 7 giugno. 

Nei diversi comuni coinvolti c’è però un notevole fermento da diverse settimane. La città più rgande al voto è Saronno, quasi 40 mila abitanti, con già 9 candidati sindaco ufficiali. Anche Luino, 14mila abitanti, vede finora ben 6 candidati, mentre Samarate (16mila) è per ora ferma a 5 contendenti.
I “giochi” elettorali, però, sono aperti fino a 40 giorni prima della data delle elezioni, quando dovranno essere depositate liste e candidati definitivi.

Di seguito un approfondimento sulla situazione che stanno vivendo alcuni dei comuni che andaranno al voto: 

Saronno
Arrivano a 9 i candidati sindaco ufficiali. Centrosinistra e centrodestra frammentati in diversi gruppi, ma non mancano anche le liste civiche, i movimenti che rendono sempre più reale la possibilità di un ballottaggio anomalo.

Samarate
Cinque gli aspiranti sindaco. Il centrodestra ha perso pezzi, il centrosinistra fatica a trovare unità Ci sono i candidati sindaci ufficiali e ci sono le liste che si stanno formando e che potrebbero rompere gli indugi nei primi giorni d’aprile.

Somma Lombardo
Elezioni sommesi verso una corsa a sei. Quattro liste per ognuno dei principali candidati di centrodestra e di centrosinistra, affiancate da altri quattro candidati. A questa tornata partecipano anche i Cinque stelle.

Luino
Sei candidati in pista per Palazzo Serbelloni. Due mesi fa il terremoto politico in giunta che ha provocato il rimpasto e la nascita di liste antagoniste a Pellicini. Anche la sinistra correrà divisa.

Laveno Mombello
Nel golfo candidati all’insegna della tradizione. Attesa la ricandidatura di Giacon e probabile quella di Ielmini. Attesa una terza lista.

Gorla Maggiore
Cominciano le grandi manovre per le prossime elezioni amministrative dopo 10 anni con Fabrizio Caprioli al comando. Il sindaco uscente non potrà ricandidarsi ma un ex-assessore della sua maggioranza lo ha già fatto, anticipando le mosse di tutti

Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore