Quantcast

“Preoccupati per lo stato in cui versa il commissariato”

Il sindaco Andrea Pellicini scrive una lettera al ministero e ai parlamentari varesini per denunciare la situazione

polizia luino fotoNel mese di agosto, il sindaco di Luino Andrea Pellicini ha inviato una lettera al Ministro Angelino Alfano in cui esprime la sua preoccupazione in merito alla situazione di diffcoltà in cui si è venuto a trovare il Commissariato di Polizia di Luino, a causa di trasferimenti di agenti non ancora sostituiti.
Il Sindaco altresì ha inviato la missiva, a tutti i parlamentari eletti in provincia di Varese.
Allo stato, si sono già mossi il Senatore della Lega Nord Stefano Candiani e il Deputato Ivan Catalano.

LA LETTERA DEL SINDACO AL MINISTRO

Ill.mo Sig. Ministro,
mi permetto di scriverLe al fine di rappresentarLe una serie di criticità che stanno compromettendo il normale andamento dell’Ufficio di P.S. a Luino, avente la duplice valenza di Polizia di Frontiera e di Commissariato di Pubblica Sicurezza.
L’organico di questo Ufficio, attestato in almeno 69 unità, deve fronteggiare quotidianamente disparati servizi, tra cui la vigilanza con pattuglie di retro­valico di ben 12 valichi tra Italia e Svizzera, il controllo di un territorio molto vasto quale è quello di Luino e zona, con relative azioni di pronto intervento e di soccorso pubblico, accompagnamenti settimanali di extracomunitari sia all’interno del Paese che all’estero (con impegno di almeno 4 operatori), aggregazioni presso altri Uffici di Polizia di Frontiera in particolare in aeroporti anche del Centro-
Sud (con impegno per tutta la stagione estiva di almeno 10 unità). Oltre all’inderogabile attività di Polizia Amministrativa – Sociale e dell’Immigrazione, che soddisfa le esigenze del popoloso distretto che raggruppa più di 40 Comuni.

Recentemente ho appreso che l’Ufficio di P.S. di Luino sarà privato – come mai avvenuto in precedenza ­ di ben 7 Agenti/Assistenti che – senza rimpiazzo – dovranno raggiungere le loro destinazioni entro fine settembre. Con ciò l’organico di Luino scenderà a 60 unità, considerati anche 2 operatori prossimi al pensionamento.
Preoccupano questa Amministrazione le possibili ricadute di tale disposizione che ­ come detto, in considerazione delle numerose attività in capo al predetto Ufficio ed anche dei molteplici servizi (missioni, aggregazioni, ecc.) che distolgono quotidianamente buona parte del personale ­ potranno comportare criticità soprattutto nell’efficacia e nella frequenza dei controlli sul territorio a garanzia della pubblica sicurezza dei nostri cittadini e dei tanti turisti che visitano i nostri luoghi.
Le chiedo, pertanto di voler intervenire personalmente affinché il Ministero voglia rimpiazzare i sette operatori trasferiti, magari attingendo dai quasi 1.400 neo agenti che entro settembre completeranno il corso di formazione, al fine di ripristinare le normali condizioni di operatività del Commissariato di Luino.
Scrivo per doverosa conoscenza ai Signori Parlamentari eletti in Provincia di Varese, chiedendo anche a loro di rappresentarLe la situazione di difficoltà sopra descritta.
Ringrazio per l’attenzione e fiducioso in un Suo positivo riscontro, sono a porgerLe i miei migliori saluti.
IL SINDACO

(Avv. Andrea PELLICINI)

Pubblicato il 20 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore