Quantcast

Taglio del nastro per il nuovo ufficio turistico

Obiettivo: promuovere prodotti e sentieri delle nostre valli. Pellicini: "Abbiamo dato alla città uno stile apprezzato da molti turisti"

iat luino nuovoSabato 26 luglio aprirà i battenti il nuovo e bellissimo Iat di Luino, realizzato in Viale della Vittoria, nel mitico Quartiere Giallo, in una struttura architettonica di grande pregio, amata dai fratelli Francesco e Alfredo Salvi, ricavata dalla vecchia stazione di distribuzione di carburante classe 1953 (nella foto).
Il nuovo ufficio turistico – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – costituisce un ulteriore esempio di opera pubblica elegante in vetro, nello stile che siamo riusciti a dare a Luino in questi ultimi anni e che viene apprezzato da cittadini e turisti. Sono centinaia, ad esempio, le persone che nell’ultimo mese mi hanno fermato per complimentarsi, non solo per il nuovo tratto di lungolago, ma per la riqualificazione generale di tutta l’area limitrofa al Palazzo Comunale”
Il progetto, affidato all’architetto Cristina Lucchina di Varese, è stato realizzato con un investimento di 160mila euro, finanziati per 133mila euro dal Gal (Gruppo Azione Locale) e per 27mila euro dal Comune di Luino.
“L’opera che andremo ufficialmente ad inaugurare il 31 luglio – commenta il Presidente del Gal Alessandro Casali – dimostra come l’impegno del Gal, che ho l’onore di presiedere, abbia dato impulso e creatività alle politiche di sviluppo turistico del territorio, in particolar modo di quelle finalizzate alla promozione dei prodotti, dei sapori e dei magnifici sentieri delle nostre valli. Il nuovo Iat è situato in un punto strategico tra i monti e il lago”.
La location del nuovo Iat è unica, proprio vicino a quell’Albergo Binda dove un indimenticabile Ugo Tognazzi ha girato alcune scene del film "Venga a prendere il caffè da noi" di Alberto Lattuada e a pochi passi dal celebre Caffè Clerici dove Johnny Dorelli ha incontrato Florinda Bolkan ne “Il cappotto di Astrakan”.
Nel nuovo ufficio turistico – conclude il Sindaco – rimarrà però il volto più bello: quello della storica e splendida operatrice Magda Caldara, vero e proprio punto di riferimento di tanti visitatori di Luino”.
Per le operazioni di trasloco, venerdì 25 luglio lo Iat rimarrà chiuso al pubblico.

Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore