Quantcast

Decine di agenti per imbrigliare la movida luinese

Agenti della Polizia di Luino, della Questura, della Polstrada di Busto e della Guardia di Finanza di Malpensa per gestire il flusso di persone in una discoteca tra abusi di alcol e droga, incidenti e malori

Notte movimentata quella tra sabato 10 e domenica 11 maggio a Germignaga per gli agenti della Polizia, a seguito di  un incisivo servizio di contrasto al consumo di sostanze stupefacenti ed all’abuso di bevande alcoliche negli esercizi pubblici del Luinese. I controlli hanno visto impegnati, in un’articolata e coordinata attività di prevenzione e repressione degli illeciti, gli agenti di Luino e della Questura di Varese, della Stradale di Busto Arsizio oltre ad un rilevante numero di militari della Guardia di Finanza Compagnia di Luino ed una unità cinofila della GdF di Malpensa. Le Forze dell’Ordine in particolare hanno proceduto al controllo di una discoteca dove sono state riscontrate diverse irregolarità di carattere amministrativo e penale. 

I FATTI – Ampiamente superata la capienza massima consentita del locale di pubblico spettacolo, per via di una non corretta procedura di filtraggio da parte del servizio di sicurezza.
Anomalie anche per quanto concerne l’agibilità e le uscite di sicurezza, nonché l’area fumatori e gli adempimenti in ordine alla normativa sulla somministrazione delle bevande alcoliche. È in corso la definizione delle procedure sanzionatorie da parte della Squadra Amministrativa della Questura di Varese. Il personale di Polizia ed i militari della Guardia di Finanza hanno identificato in totale 165 persone ed individuato circa un centinaio di soggetti, di sesso maschile e femminile, in evidente stato di ebbrezza, che hanno creato attimi di tensione all’interno ed all’esterno della discoteca nella fase del deflusso.

È stata soccorsa e trasportata all’Ospedale di Luino una donna di quarant’anni che si trovava in stato di incoscienza per l’abuso di bevande alcoliche nell’area adiacente alla pista da ballo. Gli agenti hanno riscontrato tracce di vomito tra i tavolini e nei bagni del locale pubblico. Grazie all’intervento dell’unità cinofila antidroga della GdF sono stati sequestrati all’interno della discoteca circa 10 grammi di marijuana e segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti due avventori. La Polizia Stradale ha, inoltre, inseguito una vettura con a bordo 3 persone in stato di ebbrezza alcolica proveniente dal parcheggio del locale pubblico e lanciata in direzione di Mesenzana che non si era fermata all’alt intimato dagli agenti. Il veicolo ha subito dopo causato un sinistro stradale. Il personale del 118, intervenuto per il soccorso è stato, finanche, schernito ed insultato dalle persone coinvolte nel sinistro.

Il controllo espletato a Luino rientra nell’ambito di quelle attività disposte dal Questore della Provincia di Varese Francesco Messina finalizzate alla repressione dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, allo sfruttamento della prostituzione, all’immigrazione clandestina ed alla repressione dei fenomeni di abusivismo commerciale. I servizi, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, continueranno nei prossimi giorni in comuni della provincia privi di presidi di polizia.

Pubblicato il 12 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore