Quantcast

Differenziata nei cimiteri, ecco cosa c’è da sapere

Sarà possibile differenziare i rifiuti prodotti all’interno dei quattro cimiteri di Biviglione, Colmegna, Luino Centro, Voldomino

differenziataDa gennaio 2014, la Città di Luino ha predisposto un nuovo sistema di raccolta differenziata anche all’interno dei cimiteri: la Comunità Montana Valli del Verbano è delegata alla raccolta dal Comune di Luino e ha concordato questa opportunità con la società a cui ha appaltato l’incarico. A Luino, quindi, sarà possibile differenziare i rifiuti prodotti all’interno dei quattro cimiteri (Biviglione, Colmegna, Luino Centro, Voldomino), semplicemente separando i rifiuti vegetali (fiori recisi, piante ecc.) dalle altre tipologie di rifiuti (ceri, lumini, vasi rotti, ecc.).
Per agevolare gli utenti saranno messi a disposizione all’interno dell’area cimiteriale, due tipologie di cassonetti in cui poter conferire, separandoli, i rifiuti di genere diverso. Differenziare sarà molto semplice.

"Questa nuova iniziativa è molto importante in materia di raccolta differenziata e da considerarsi sperimentale.- commenta l’Assessore Alessandro Barozzi – Non tutti sanno, infatti, che all’interno del cimitero viene prodotta giornalmente una grande quantità di rifiuti vegetali, oggi conferiti indifferenziati presso gli impianti di smaltimento, e che invece potrebbero essere recuperati in impianti di trattamento idonei, consentendo anche un notevole risparmio economico. con questa comunicazione confermo di credere nel buon senso civico dei cittadini luinesi e li invito a partecipare con me e tutta l’Amministrazione a questa opportunità migliorativa.Mi aspetto un’ottima risposta".

L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione della cittadinanza verso una maggiore cultura e cura ambientale, avviata ormai da tempo dall’Amministrazione Comunale e consentirà di raggiungere ottimi risultati qualitativi e quantitativi di raccolta differenziata.

Pubblicato il 10 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore