Quantcast

Moschea, la minoranza: “L’amministrazione riparta dal dialogo”

La posizione di Insieme per Sesto sulla sentenza del Tar che ha accolto il ricorso della comunità islamica

Insieme per Sesto ha diffuso oggi una nota a commento della sentenza del Tar della Lombardia che ha accolto il ricorso della comunità islamica di Sesto Calende, annullando di fatto il Pgt nel punto in cui non prevede una sede per il culto religioso dell’associazione. Pubblichiamo il testo completo:

1. Abbiamo appreso dalla stampa della sentenza del TAR della Lombardia sul ricorso in merito al non rispetto della legge urbanistica regionale per la previsione di aree di culto diverse da quella cattolica.
Il Tribunale amministrativo regionale ha deciso che il PGT approvato nel 2011 ha disatteso la legge urbanistica regionale e chiede al Comune di rivedere lo strumento urbanistico per adeguarsi a quanto dispone la norma.
Ricordiamo che la legge regionale n° 12 è stata voluta e approvata dalla Lega e dal centrodestra.

2. I giudici hanno anche affermato con nettezza che non è possibile subordinare la garanzia del diritto costituzionale alla libertà di culto ad «gradimento della maggioranza della popolazione», o al colore o al credo politico della maggioranza amministrativa. 
Infatti l’art. 19 della Costituzione afferma: “Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata”.

La sentenza del Tar è un fatto nuovo e importante in una vicenda assai lunga e complessa. Nei prossimi giorni valuteremo meglio l’intera questione quando potremo leggere il testo e le motivazioni della sentenza che abbiamo richiesto ieri mattina tramite i nostri consiglieri. Riteniamo che anche i sestesi debbano essere informati correttamente di questa novità.
Raccomandiamo a chi ha la responsabilità di amministrare, di tutelare l’interesse del comune e di grantire la buona amministrazione, di evitare dichiarazioni avventate e promesse che non si è sicuri di poter mantenere

In questo momento occorre grande serenità e pacatezza: il consiglio che possiamo suggerire alla maggioranza è quello di lavorare anche per il dialogo: parlarsi, conoscersi non può mai essere un male.

Leggi anche – IL COMMENTO DEL SINDACO COLOMBO

Pubblicato il 19 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore