Quantcast

La Siria in guerra raccontata da Romenzi

Incontro con gli studenti della città da parte del fotoreporter che ha documentato il conflitto ancora in corso nel piagato paese mediorientale

romenzi fotoreporterFoto che raccontano la vita e la morte in guerra. Foto che sono sbocciate con la Primavera Araba e maturate nei chiaroscuri delle esplosioni o fra le lacrime dei vivi che piangono i caduti.
Oltre centomila morti – in Siria – centinaia di migliaia di sfollati in campi profughi, combattimenti ancora in corso: questi sono i temi raccontati dagli scatti di un fotoreporter di guerra, Alessio Romenzi, che racconterà il suo faticoso lavoro ai giovani di Luino.
Nella cittadina sul Verbano è infatti in programma per lunedì prossimo, il 30 settembre “Siria, una guerra dimenticata”, un incontro a cura di Simone della Ripa e moderato dal giornalista del Sole24Ore Alessandro Galimberti che faranno raccontare il lavoro dell’autore di decine di scatti che hanno campeggiato sulle prime pagine di quotidiani e riviste di tutto il mondo: New York Times, del Los Angeles Time, Whashington Post, e ancora Le Monde, Time (foto Alessio Romenzi), El Mundo, Repubblica, Corriere, The Guardian e Der Spiueghel.times romenzi Il fotografo di Colle Sant’Angelo, classe 1974, ha iniziato la sua carriera come fotografo aGerusalemme. Dopo un anno di lavoro in Palestina ed Israele è andato a documentare la primavera araba con una particolare attenzione per l’Egitto e la Libia. In seguito è stato uno dei primi fotoreporter a lavorare e scattare in Siria.
Collabora regolarmente con le principali organizzazioni internazionali tra cui Amnesty Internatinal, Fao, Unicef, Unesco, Comitato Internazionale della Croce Ropssa, Terre des Hommes e War Child International. Vive in Medio Oriente e il suo lavoro è prodotto da Corbis Images ed Emblema.
L’iniziativa è in collaborazione col Centro Culturale Frontiera e aderisce all’iniziativa il comitato provinciale Unicef di Varese. L’incontro, dedicato ai giovani delle scuole luinesi che ascolteranno le parole del giornalista, è stato realizzato col patrocinioo del comune di Luino, del comune di Dumenza e della Proloco di Luino.
L’appuntamento è al Teatro Sociale di Luino il 30 settembre prossimo alle ore 10.

Pubblicato il 23 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore