Una serata per conoscere Medici Senza Frontiere
All'interno della rassegno "Medicina a Maccagno" il dottor Luigi Montagnini spiegherà in cosa consiste l'associazione premio Nobel nel 1999
Giovedì 2 maggio alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Medicina a Maccagno”, si terrà un incontro con Luigi Montagnini, medico anestesista, per parlare di medicina nelle “Emergenze umanitarie”.
Il dottor Montagnini racconterà la propria esperienza di operatore umanitario di Medici Senza Frontiere cui è attualmente membro del Consiglio Direttivo in qualità di vice presidente.
Medici senza frontiere – nel 1999 Premio Nobel per la Pace – è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Oggi fornisce soccorso umanitario in quasi 70 paesi, a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione.
Giusto per dare la misura della capacità organizzativa di Medici Senza Frontiere, a seguito del terribile terremoto che ha colpito Haiti nel 2010, ha effettuato 16.500 interventi chirurgici, fatto nascere 15.100 bambini e, in seguito all’epidemia di colera scoppiata sull’isola, ha curato 91.000 persone in due mesi.
Una serata di Medicina e di grande Solidarietà, presentata da Matteo Catenazzi e Franco Compagnoni. L’ingresso sarà libero
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.