Quantcast

Gli studenti del Turistico ciceroni del “nuovo” mercato

I liceali impegnati in un progetto di accoglienza dei turisti che da mezz aEuropa arrivano per gli acquisti sul lago. Domani “prima” del rinnovato assetto delle bancarelle

luino mercatoL’anima del mercato, a Luino, è sempre viva, da 500 anni a questa parte. E di tanto in tanto anche il volto, di questa storica piazza di scambio, si rinnova.
Due le importanti novità che riguardano questo evento. La prima è stata presentata stamani dal sindaco Andrea Pellicini: saranno gli studenti del liceo Turistico ad accogliere i visitatori che coi pullman arrivano al mercoledì dalla Germania, dalla Svizzera interna, dalla Francia e persino da Olanda ed Austria.
Al nastro di partenza il 24 aprile prossimo dalle ore 8.00 alle 14.00 sino a metà giugno arriverà “Welcome to Luino Market”, rientrante in un progetto vasto di cui sono partner il comune di Luino e l’I.S.I.S città di Luino-Carlo Volontè: il fine è quello di valorizzare il territorio attraverso la promozione turistica.
La presenza degli studenti sarà in quattro punti strategici del mercato: piazza Imbarcadero, piazza Marconi, via XXV Aprile in prossimità di via Cavour e in viale Dante all’altezza dell’AVAV. La presenza in piazza Imbarcadero assume un significato storico, in quanto era da considerarsi “Piazza del Mercato”, il fulcro dell’attività grazie anche all’apposito molo, attracco dei battelli per la navigazione pubblica.
“Ancora una volta, gli studenti dell’I.S.I.S città di Luino-Carlo Volontè saranno i protagonisti di un grande progetto di accoglienza turistica – ha spiegato il sindaco Andrea Pellicini – In passato, come assessore provinciale all’Istruzione, ho contribuito a portare a Luino l’indirizzo turistico e sono orgoglioso di questa importante collaborazione tra scuola ed ente locale. Mi sento partecipe di questa scelta che rende i ragazzi protagonisti della promozione della loro città”. “Il progetto, partito nel 2010 consiste in un utile e prezioso servizio che negli anni si è rivelato di successo proprio per l’accoglienza nella città durante i giorni di mercato.
I ragazzi, come veri “Ambasciatori del turismo”, oltre a fornire informazioni sul mercato, illustreranno a turisti e visitatori i percorsi culturali, naturalistici e paesaggistici che rendono così affascinante la nostra Città. – commenta Simona Corbellini, responsabile del servizio Cultura, Istruzione, sport e tempo libero del Comune di Luino.
“E’ importante, inoltre, monitorare la nazionalità dei turisti in arrivo, inizialmente provenienti dal Nord Europa, ora in crescita da oltre oceano, sia allo scopo di sviluppare strategie di promozione mirate, sia per valutare i bisogni e le esigenze del singolo turista. – ha affermato la professoressa Isabella Falduto dell’I.S.I.S Città di Luino-Carlo Volontè – Saranno coinvolti circa una quarantina di studenti delle classi quarte e quinte turistiche che potranno sperimentare sul campo ciò che apprendono quotidianamente a scuola.”
Presenti con i ragazzi oggi in municipio, oltre alla professoressa Falduto, i professori Gianluca Bianchi, Felice La Gorga e Antonio Corvaglia.
“Il mercato ci impegna molto – commenta la comandante della Polizia Locale Elvira Ippoliti – Una gran parte sostanziale della nostra attività è concentrata sui controlli, non solo il mercoledì. Tante attività collaterali sono correlate: ben venga la squadra dei ragazzi che ci supporteranno nell’accoglienza”.
E fra le novità, a margine della conferenza stampa si è parlato anche di alcuni cambiamenti che riguarderanno il “nuovo assetto” del mercato. Sono difatti partiti i lavori sul lungolago e proprio da domani, 10 aprile, verrà dato seguito ad una nuova collocazione delle bancarelle, sia nell’area mercato, sia lungo la “quinta locale”. Presto, inoltre, l’amministrazione comunale predisporrà una nuova cartellonistica, e verranno realizzate anche mappe della collocazione delle bancarelle lungo il mercato in formato A5.

Pubblicato il 09 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore