Quantcast

Il cinema della parrocchia: “Chiudiamo il martedì, ma resistiamo!”

Prezzi bloccati dal 2007 e impegno per il pubblico, ma sempre meno posti occupati al cinema per via della concorrenza: ecco come sopravvive un cinema di provincia

cinema teatro italia germignagaBasta fare una somma: internet+multisala+crisi economica uguale difficoltà a tirare avanti per un piccolo cinema di provincia.
A scriverci è il Cinema Teatro Italia (nella foto), sala dell’Alto Varesotto che ancora oggi resiste alla concorrenza dei tempi. E, tra le parole dei responsabili, si legge uno spaccato di presente che ha messo in crisi, qualche volta segnandone anche l’esistenza, diverse realtà analoghe nel corso di questi anni. La decisione dei gestori – la parrocchia – è quella di non rinunciare alle proiezioni, bensì di tagliare uno dei giorni con meno frequenza nel corso delle settimana, il martedì.
«Aiutati da una crisi economica di cui ora non vediamo l’uscita – dicono dal cinema Italia – , in un’epoca in cui digitando “www” o con un semplice click, si ha accesso a un bagaglio di film da far invidia, almeno per numero di titoli, a qualsiasi multisala, le piccole sale di provincia, ma non solo, fanno fatica a stare a galla».
«Non sappiamo più cosa fare! Crediamo, quasi, di non conoscere più il nostro Pubblico. Ci chiediamo ogni giorno: “Cosa gli piacerà? Cosa può spingere a venire da noi?”
Come Parrocchia (Cinema Teatro Italia è la Sala della parrocchia di Germignaga) NON stiamo pensando di chiudere. Faremo sempre tutto il possibile per venirVi incontro, per offrirvi il massimo!»
«Ci vediamo però costretti a eliminare un giorno di proiezione: il martedì.
Dal 16 febbraio gli orari di proiezione saranno: sabato ore 21.00, domenica ore 16.30 e 21.00, lunedì ore 21.00.
I prezzi? Gli stesi dal settembre 2007! Intero 6,00 Euro e Ridotto 5,00 Euro. Il lunedì anticiperemo l’offerta che avevamo promosso per la serata del martedì: Unico a 5,00 Euro.
Quindi cosa aggiungere se non: “Buon Cinema a Tutti! …e che sia all’Italia di Germignaga!”»

Pubblicato il 15 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore