Quantcast

A Palazzo Verbania il film “Giuliana e il capitano”

Venerdì 5 ottobre interverranno alla presentazione il regista Vanni Vallino e lo storico della Resistenza Mauro Begozzi

Venerdì, 5 ottobre, alle ore 21, a Palazzo Verbania, Luino, Vanni Vallino presenterà, insieme allo storico della Resistenza Mauro Begozzi, il film da lui prodotto e diretto Giuliana e il capitano, tragica storia d’amore tra Giuliana Gadola e Filippo Beltrami negli anni ’40, all’inizio della lotta partigiana e della Resistenza in Val d’Ossola. Interpreti Marco Morellini, Elena Ferrari, Nino Castelnuovo, Bruno Gambarotta, Erika Blanc, Giancarlo Judica Cordiglia, Maurizio Capisani, Floriano Negri, Bruna Vero, Ileana Spalla, Sergio Danzi e la popolazione della val d’Ossola; musiche di Maurizio Saragosa. Direttore della fotografia Lorenzo Gambarotta.
Vanni Vallino è autore di documentari per varie emittenti televisive tra cui la tv della Svizzera Italiana e Rai Uno. Ha curato anche la regia di due film: Nando dell’Andromeda, dal libro di Dante Graziosi, edito da Interlinea (2001), e Senza la parola fine (2003).
Alterna inoltre l’attività di regista a quella di studioso e di docente per corsi di formazione nell’ambito della comunicazione multimediale. Attualmente è direttore artistico del Teatro di Momo e del Teatro di Tornaco, che vantano un’interessantissima stagione teatrale e culturale.
Nel 2008, in occasione del centenario della nascita di Cesare Pavese, in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, ha realizzato Un paese ci vuole. Con Voci, documentario sull’esperienza degli ospedali psichiatrici a Novara prima della legge Basaglia, ha vinto l’edizione 2009 di "Malescorto".
La manifestazione è organizzata dalla Biblioteca Civica di Luino con la collaborazione dell’Anpi in occasione dell’annuale commemorazione dell’eccidio della Gera.

Pubblicato il 24 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore