Quantcast

Festival delle Alpi di Lombardia

Un fine settimana all'insegna della scoperta dei rifugi organizzata dall'associazione Montagna Italia, insieme al Club Alpino Italiano

alpone veddascaL’Associazione culturale Montagna Italia, insieme al Club Alpino ItalianoRegione Lombardia promuovono il Festival delle Alpi di Lombardia, un fine settimana all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni, dell’alpinismo, dell’enogastronomia e di tutto ciò che può rappresentare la montagna.

E’ una grande manifestazione che avrà luogo in tutte le località delle Alpi di Lombardia che aderiranno all’iniziativa, creando in questo modo una potente cartolina comunicativa che ha lo scopo di lanciare la stagione estiva montana e che, in prospettiva, potrà fungere da stimolo per avvalorare le potenzialità culturali, turistiche ed economiche di questo importante territorio. 
Il "Festival delle Alpi di Lombardia" è rivolto a tutti coloro che amano la montagna, i prodotti tipici, la storia, l’ eno-gastronomia, la natura, le tradizioni, elementi importanti di una cultura come quella lombarda.
L’intento è quello di coinvolgere tutte le realtà delle Alpi che vorranno occuparsi in prima persona dell’organizzazione delle attività che si svolgeranno nel loro territorio. Ma anche di coinvolgere tutte le scuole attraverso attività diversificate per ogni età ed esigenze.
Eventi e manifestazioni organizzati dal Club Alpino Italiano, da venerdì 22 a domenica 24 giugno, in molte località delle Alpi di Lombardia. Un fine settimana all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell’alpinismo, dell’ enogastronomia, del folklore e della cultura di montagna, dei prodotti tipici, di usi e costumi, della fotografia, e di eventi collaterali legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna e valorizzare un territorio a volte dimenticato.
La manifestazione gode del Patronato della Regione Lombardia ed hanno aderito all’iniziativa concedendo il loro Patrocinio importanti Istituzioni ed Enti tra cui, Commissione Europea – rappresentanza a Milano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Turismo, Ministero della Gioventù, Convenzione delle Alpi, numerose Province dell’arco alpino lombardo e molte altre Istituzioni ed Associazioni.

Per la provincia di Varese le manifestazione sono organizzate dal CAI Luino con il Patrocinio della Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Comune di Luino, Comune di Maccagno, Pro Loco di Maccagno, Istituto Comprensivo B. Luini di Luino con un programma finalizzato alla conoscenza delle Valli del luinese: natura, paesaggio, tradizioni, storia e prodotti gastronomici.
La partecipazione è completamente gratuita perché il festival è aperto a tutto il grande pubblico.

Programma

Venerdì 22 giugno – Punto di Incontro a Maccagno in via Valsecchi – ore 21,00
Conferenza audiovisiva di Mario Vassuri “Le piante medicinali in provincia di Varese” con particolare riferimento al territorio dell’Alto Verbano lombardo. Una serata per illustrare le piante medicinali, come riconoscerle, le loro proprietà e come utilizzarle.

Sabato 23 giugno – Punto di Incontro a Maccagno in via Valsecchi – ore 17,00
Inaugurazione Mostra Botanica “Le piante medicinali in provincia di Varese” una esposizione di piante officinali che crescono spontaneamente nell’alto varesotto. La piante esposte sono quasi tutte invasate, cioè vive, per rendere evidenti i caratteri morfologici e facilitare la identificazione. Ogni pianta è corredata di scheda illustrativa.

Sabato 23 giugnoPalestra di roccia il “Cinzanino” a Maccagno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 prove di scalata con la presenza della Guida Alpina e Maestro di alpinismo Davide Broggi e istruttori CAI Luino. Una iniziativa per tutti ma in particolare ai giovani per provare in sicurezza l’arrampicata in parete.

Domenica 24 giugno – Escursione tematica e didattica guidata da Mario Vassuri e Donato Dellea per la ricerca e riconoscimento delle piante spontanee medicinali. Facile passeggiata nel territorio del luinese senza alcuna difficoltà tecnica adatta a tutti. Tempo totale escursione ore 2,30; si ricorda che nelle passeggiate naturalistiche si cammina poco ma si osserva molto.
Appuntamento ore 8,30 a Luino presso il posteggio a lago di via Dante inizio via al Lido e proseguimento con mezzi propri per il Centro Parco Margorabbia; inizio escursione ore 9,00. Abbigliamento e calzature adeguate ( vanno bene anche una tuta sportiva e scarpe ginnastica).
Al termine dell’escursione aperitivo offerto a tutti i partecipanti con degustazione di prodotti tipici delle valli del luinese presso un agriturismo locale.

Domenica 24 giugnoConcerto del Coro Città di Luino con gli alunni delle scuole elementari di Maccagno e Voldomino presso la chiesa di S martino a Campagnano alle ore 16,00.
Il concerto rientra in un progetto didattico per divulgare le tradizioni del canto popolare capaci di donare emozioni montanare, sincere e profonde, anche nei più giovani.

Domenica 24 giugno – Un momento di solidarietà con la programmazione di una passeggiata e visita alla mostra delle piante medicinali a Maccagno dedicata a diversamente abili in collaborazione con l’Associazione A.di.A.Psi (Associazione difesa Ammalato Psichico). Programma presso le rispettive sedi associative.

Informazioni presso CAI Luino apertura sede giovedì dalle 21 alle 23 tel/segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Pubblicato il 19 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore