Incontro col professor Nembrini sul rischio educativo
In occasione della VII Giornata Mondiale delle Famiglie l'evento organizzato dal Centro Culturale San Carlo Borromeo
In occasione della VII Giornata Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, il Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino, con il patrocinio del Comune e della Parrocchia di San Pietro e Paolo, ha organizzato un incontro con il Professor Franco Nembrini dal titolo “Di padre in figlio, Conversazioni sul rischio di educare” che si terrà giovedì 17 maggio 2012 ore 21 a Palazzo Verbania. L’evento è in collaborazione con I.S.I.S "Città di Luino Carlo Volonté", il Liceo Scientifico "Vittorio Sereni" e la Scuola Parrocchiale Paritaria "Maria Ausiliatrice" di Luino.
Nato a Trescore Balneario (BG) nel 1955, Franco Nembrini dal 1974 al 2009 insegna prima religione e quindi italiano negli istituti tecnici. Nel 1984 partecipa alla fondazione della scuola La Traccia di Calcinate (BG); dal 1999 al 2006 è presidente della Federazione Opere Educative (FOE), l’associazione di scuole libere legata alla CdO, e fa parte del Consiglio nazionale della scuola cattolica e della Consulta nazionale di pastorale scolastica della CEI, nonché della Commissione per la parità scolastica del Ministero dell’istruzione.
Attualmente è a tempo pieno rettore de La Traccia, e partecipa attivamente alla vita di Centocanti, l’associazione di giovani appassionati di Dante nata proprio dalle sue lezioni e dagli innumerevoli incontri sulla Commedia svolti in ogni parte d’Italia.
Per Franco Nembrini l’educazione è la vocazione della vita; e innumerevoli volte è stato chiamato a parlarne: a genitori, a insegnanti, a educatori di strutture di vario genere, perfino a medici e a funzionari pubblici.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.