Quantcast

Garabiolo, conto alla rovescia per il secondo lotto di parcheggi

La data prevista per il prossimo 31 marzo: l’opera è costata 400 mila euro ed è stata finanziata al 50 per cento dai fondi regionali per i piccoli comuni

L’Amministrazione Comunale di Maccagno sabato 31 marzo, alle ore 11.00 in Via Cristoforetti Fraz. Garabiolo, inaugurerà il II° lotto di una infrastruttura adibita a ricovero di auto.
L’opera è costata 400 mila euro ed è stata finanziata al 50 per cento dai fondi regionali per i piccoli comuni. L’intervento ha completato un precedente lotto di lavori sostenuto esclusivamente dal Comune di Maccagno e terminato a giugno del 2009. Grazie a un intervento di 430 mila euro, erano stati realizzati 24 posti auto.
L’infrastruttura ora terminata ha comportato l’abbattimento di 10 box prefabbricati risalenti ai primi anni ’70, costruiti in fregio alla strada provinciale per la Veddasca. Al loro posto sono stati ricavati altrettanti posti auto, mentre nell’area sottostante al primo lotto sedici parcheggi coperti saranno destinati a residenti o possessori di seconda casa. Grazie al contributo regionale sono stati posati dei pannelli fotovoltaici sul tetto di un immobile di proprietà comunale posto nelle vicinanze dell’infrastruttura. La produzione di energia elettrica servirà innanzitutto per alimentare l’impianto di illuminazione dell’area e i fabbisogni dell’immobile sul quale insistono i pannelli. L’eccedenza di energia prodotta sarà immessa in rete e ceduta al gestore della rete.
Nel piano ricavato sotto il livello stradale, saranno allocati i raccoglitori di rifiuti urbani oggi posti in una zona al ciglio della strada e troppo visibili a chiunque transiti nella zona. La zona è raggiungibile mediante una rampa carrozzabile o una scala in cemento armato costruita per agevolare l’accesso ai posti auto e all’isola ecologica agli utenti. L’abbattimento delle autorimesse prefabbricate ha permesso il recupero di un’antica via pedonale che collegava da sempre il centro della frazione di Garabiolo con l’attuale sedime stradale, un tempo utilizzata per collegarsi verso la Valveddasca.

All’inaugurazione é stato invitato a partecipare l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

Pubblicato il 26 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore