Quantcast

Oltre 40 nuove opere d’arte arrivano Museo Civico

Aprirà settimana prossima la mostra del Civico Museo di Maccagno per presentare le pregevoli acquisizioni dello scorso anno

E’ dal 2006 che il Civico Museo di Maccagno presenta ogni anno in una mostra le proprie acquisizioni e, per le opere dello scorso anno, il periodo sarà dal 12 febbraio all’11 marzo. Il progetto pluriennale del museo è mirato a conferire ulteriore testimonianza della contemporaneità, con particolare attenzione allo sviluppo dei linguaggi e delle tendenze dell’Arte. Proteso alla documentazione dell’attualità artistica in Lombardia nell’evoluzione e nella pluralità espressiva, il Museo si dota in modo autonomo e in misura rilevante di un patrimonio artistico aperto alla lettura, alla consultazione, al dibattito d’arte.
Le opere che sono entrate nel patrimonio del museo in questi anni costituiscono la personalità dell’Ente e ne caratterizzano l’ampiezza di veduta nel territorio regionale e nel dialogo internazionale che Maccagno intesse con i flussi turistici provenienti dall’estero. In particolare, con questa sessione di Acquisizioni approdano al Museo quarantasei nuove opere di grande valore. Una raccolta che diventa sempre più ricca e che consente al Museo di realizzare mostre a tema e rassegne didattiche attingendo al proprio patrimonio e operando in autonomia. Potrà concedere prestiti, diffondere, valorizzare e favorire iniziative esterne.
Documentare in forma sinottica coralità e pluralità nella geografia contemporanea dell’arte. Acquisire significa crescere e il Museo Civico di Maccagno oggi si pone a pieno diritto tra le Istituzioni culturali di maggiore continuità nella programmazione, nella coerenza espositiva e nella realizzazione del programma, che prevedeva, come perno di forza nel tempo, il progetto “Acquisizioni”. Appuntamento per l’inaugurazione sabato 11 febbraio alle 17.30

Pubblicato il 05 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore