Quantcast

Tutto esaurito per i canti dell’Est europeo

Un abbraccio caloroso di pace e di amore ha accolto tutti coloro che ieri si sono recati a Palazzo Verbania per trascorrere un pomeriggio in attesa del Santo Natale

Un abbraccio caloroso di pace e di amore ha accolto tutti coloro che ieri si sono recati a Palazzo Verbania per trascorrere un pomeriggio in attesa del Santo Natale ascoltando i Canti dell’Est Europa. Molte le autorità che hanno salutato i numerosi presenti: la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Bernardino Luini Patrizia Martino che ha sottolineato il grande impegno profuso da coloro che si sono esibiti, gli Assessori della Città di Luino Pier Marcello Castelli e Giuseppe Taldone che hanno dato il benvenuto ai 150 intervenuti con parole di pace e di fratellanza universale, introducendo così un concerto molto speciale. Il Presidente AISU Sergio Moalli ha voluto sottolineare l’importanza dell’unione delle forze grazie all’intercultura come espressione di cittadinanza attiva e ha presentato Maria, la portavoce di questo volenteroso gruppo a cui la Città di Luino ha donato alcuni preziosi libri dedicati a Piero Chiara e a Vittorio Sereni. Maria con la sua voce delicata, è riuscita a creare la magica atmosfera natalizia, non solo grazie al canto ma anche descrivento i differenti usi e tradizioni della sua terra: la tavola natalizia è imbandita ma nulla è lasciato al caso: la dolcezza del miele, le noci, i semi di papavero che dovrebbero propiziare buoni guadagni, ognuna delle dodici portate esprime un significato particolare. Durante la manifestazione, i canti sono stati molto sentiti, presentati in italiano ed in ucraino, hanno saputo coinvolgere così profondamente i tanti presenti da afrli commuovere ricordando le loro radici.

Pubblicato il 19 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore