Quantcast

“Felix Austria, la Lombardia austriaca prima dell’unità italiana”

Inaugurazione prevista per il 12 novembre prossimo alle 10.30 per la mostra storico-didattica

Inaugurazione prevista per il 12 novembre prossimo alle 10.30 per la mostra storico-didattica dal titolo: "Felix Austria, la Lombardia austriaca prima dell’unità italiana".
La mostra storica sarà composta da 20 pannelli. Prima dell’inizio del processo italiano di unificazione, la penisola era politicamente suddivisa in numerosi stati distinti, molti dei quali direttamente o indirettamente controllati dalla potenza imperiale asburgica. Ciò in conseguenza di uno sviluppo che nel corso dei millenni aveva portato alla graduale e naturale crescita di queste comunità, molte delle quali caratterizzate da una lunga esperienza di convivenza e da un grado di benessere e di civiltà che le portavano a primeggiare tra gli stati dell’Europa dell’epoca.
La mostra ha la finalità di approfondire la conoscenza di queste realtà, ponendo particolare attenzione alle condizioni sociali ed economiche del territorio insubrico e lombardo e all’eredità lasciata ai nostri territori dalla lunga presenza austriaca.
L’insieme dei pannelli costituirà un percorso che aiuterà il visitatore a meglio comprendere questo spesso sottovalutato periodo della nostra storia e a riconoscere l’importanza di questa eredità culturale.

Mostra storico-didattica:
"Felix Austria, la Lombardia austriaca prima dell’unità italiana"
Luino, Palazzo Verbania
dall’8 novembre al 30 novembre 2011
inaugurazione sabato 12 novembre ore 10.30

Pubblicato il 08 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore