Quantcast

Incendio alla falèsia, se ne occupa la Forestale

Sopralluogo del vicesindaco dopo la segnalazione di Varesenews: «La parte interna della roccia ha tenuto, verranno accertate le responsabilità»

falesia brezzo di bederoIl danno alla falèsia di Brezzo di Bedero, segnalato da alcuni lettori alla redazione di Varesenews è al vaglio del Corpo Forestale dello Stato.
«La Forestale è stata informata – ha spiegato il vice sindaco Daniele Boldrini, che si è occupato del caso – e pure la polizia locale. Abbiamo verificato che il comune aveva chiesto al privato di operare un taglio degli arbusti che dal fondo privato sporgevano sulla strada. Il tutto per migliorare la viabilità. Tuttavia, ho potuto io stesso appurare che il falò acceso sotto la roccia ha sbriciolato parte della falèsia, che nella parte interna, comunque, presenta uno strato di roccia ancora solido».
 
Un danno probabilmente superficiale, quindi, in un fondo, è bene ricordarlo, che non è di proprietà pubblica, né, apparentemente, sottoposto a vincoli di alcun tipo.

«L’accesso alla parete è libero – spiega infatti il vice sindaco – . Ora il posto è raggiungibile, ma si vede a vista d’occhio parte della roccia annerita e cotta. La polizia locale ha verificato il taglio delle piante avvenuto: resta da capire poi cosa sia accaduto e chi abbia acceso il fuoco. Tutti particolari, compreso l’eventuale illecito amministrativo, che spetta al Corpo Forestale dello Stato verificare».
TUTTE LE NEWS DA BREZZO DI BEDERO

Pubblicato il 02 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore