Quantcast

Alessandro Malnati nuovo assessore in comunità Montana

La decisione nel corsod ell'ultima assemblea dove sono stati approvati i conti dell'ente

L’appuntamento dell’Assemblea di fine settembre della Comunità Montana Valli del Verbano era un atto dovuto per alcuni adempimenti contabili quali la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio e l’adozione di alcune variazioni al bilancio di previsione, regolarmente esaminati ed approvati. Tale occasione è però stata fondamentale anche per l’individuazione delle linee strategiche di intervento dei prossimi tre anni circa l’utilizzo dei fondi regionali della montagna: si parla di oltre 800.000 euro all’anno di fondi a disposizione della Comunità Montana che rientrano nel programma denominato “PISL Montagna”.
I componenti dell’Assemblea hanno approvato all’unanimità la proposta avanzata dalla Giunta Esecutiva che prevede, nel prossimo triennio, interventi per lo sviluppo della mobilità sostenibile, in particolare quella ciclopedonale, interventi per la tutela e la salvaguardia del territorio contro i rischi idrogeologici e per la manutenzione straordinaria della rete viaria agro-silvo-pastorale ed interventi per l’implementazione del centro servizi territoriale e per il superamento del digital divide. Ora tale proposta verrà illustrata ed esaminata ai Sindaci e, grazie alla costituzione di un apposito tavolo di confronto, alla Regione Lombardia ed a tutti i soggetti pubblici e privati interessati.
Naturalmente soddisfatto il Presidente Magrini “Questa unanimità dei consensi da parte dell’Assemblea denota grande responsabilità da parte dei consiglieri e dimostra come l’attività di programmazione dell’Ente sia portata avanti in piena condivisione e nell’interesse dell’intero territorio, a prescindere da logiche di parte.”
Tra gli altri argomenti posti all’ordine del giorno l’Assemblea ha approvato l’adesione di nuovi Comuni al servizio associato per lo Sportello Unico delle Attività Produttive, il Regolamento per il Sistema di accreditamento delle unità di offerta sociale per la prima infanzia e la gestione del relativo albo dell’Ambito Territoriale di Cittiglio, la nomina del nuovo componente della Commissione Bilancio della Comunità Montana, Alberto Rossi, in luogo del precedente consigliere, Massimo Motti, e la convenzione per il funzionamento dell’asilo nido comunitario e aziendale della Comunità Montana, sito in Cuveglio, con relativo Regolamento. Quest’ultimo punto ha dato spunto per una riflessione circa la situazione degli asili nido situati sul territorio: anche a causa della crisi finanziaria in cui versa l’economia nazionale, le famiglie faticano a far fronte ai relativi costi di frequenza e, a tale proposito, il Presidente Magrini ha informato che la Comunità Montana sta seguendo la via per l’accreditamento della propria struttura affinchè si possa sostenere economicamente le famiglie riducendo almeno parte dei costi di gestione.
A margine della seduta è stato infine presentato il nuovo Assessore della Comunità Montana, Alessandro Malnati, consigliere e capogruppo di maggioranza del Comune di Luino, subentrato a Luciano Pezza. “A seguito di questa nomina auspico che il Comune di Luino, che è il più popoloso della Comunità Montana e quindi tra i più importanti, voglia finalmente farsi parte attiva nella definizione dei programmi di governo dell’Ente montano e, in particolare, nelle delicate scelte che andremo in futuro a definire per lo svolgimento dei servizi associati comunali.”
Alessandro Malnati, curerà per conto dell’Ente le attività di comunicazione istituzionale e di promozione dello sport e del tempo libero.

Pubblicato il 29 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore