Quantcast

34 Comuni e 13 bande riuniti per i 150 anni dell’Unità di Italia

Comunità Montana celebra la ricorrenza del 17 di marzo alle 11 a Luino

garibaldi fotoSarà una celebrazione imponente, per numero di amministratori e bandisti, quella organizzata da Comunità Montana Valli del Verbano, con la collaborazione del Comune di Luino, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità di Italia. Sono stati invitati a partecipare le delegazioni di tutti i 34 Comuni che fanno parte dell’Ente montano, i rappresentanti della Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Associazione Nazionale Alpini.
La manifestazione prevista per giovedì 17 marzo 2011 in Piazza Risorgimento a Luino vedrà la presenza di 13 filarmoniche del territorio montano. I circa ottanta musicisti riuniti per suonare insieme l’Inno nazionale ed europeo provengono dai corpi bandistici di Caldana, Gemonio, Cittiglio, Laveno Mombello, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Germignaga, Maccagno, Dumenza, Curglia con Monteviasco e Luino.
Il ritrovo per le autorità è alle ore 11.00 davanti al monumento di Garibaldi nell’omonima piazza di Luino. Il corteo composto da Sindaci, o loro delegati, in fascia tricolore, rappresentanti delle forze dell’ordine, alpini, Gonfaloni comunali e Gagliardetti si dirigerà verso piazza Risorgimento dove le bade unite accoglieranno la parata istituzionale.
La commemorazione inizierà con l’alzabandiera accompagnato dall’Inno di Mameli. Seguiranno gli interventi: il Sindaco di Luino Andrea Pellicini, il Presidente di Comunità Montana Valli del Verbano Marco Magrini, l’Assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo e il professor Giuseppe Armocida. Al termine le filarmoniche intoneranno l’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven e sarà suonato nuovamente Fratelli di Italia per invitare i partecipanti a cantare insieme il testo di Goffredo Mameli.
Nonostante i tempi ristretti e con costi praticamente nulli, siamo riusciti ad organizzare una grande manifestazione per celebrare degnamente la ricorrenza dei 150 di storia del nostro paese” commenta Marco Magrini, Presidente di Comunità Montana Valli del Verbano. “Ringrazio l’Amministrazione comunale di Luino per la collaborazione, l’Assessore regionale Cattaneo sempre presente in questa parte di Lombardia nonostante un’agenda fitta di appuntamenti, dimostrando quanto è legato alla sua gente, e non per ultimi i Sindaci del territorio che hanno aderito numerosi all’iniziative nonostante qualcuno avesse già in programma celebrazioni nel proprio paese.“

Pubblicato il 15 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore