Quantcast

Come organizzare l’educazione nella scuola dell’infanzia

Presentazione libro di Haidi Segrada in collaborazione con il Collegio San Carlo di Milano

Appuntamento per il 6 novembre prossimo alla Sala Conferenze di Villa Hüssy (P.za Risorgimento) alle ore 16.30 per la presentazione del libro di Haidi Segrada “Come organizzare l’educazione nella scuola dell’infanzia”.
I genitori potranno intervenire con i loro figli: durante la presentazione, nella sala per bambini, un’insegnante intratterrà i più piccini con la lettura di alcune fiabe. L’iniziativa gode del Patrocinio della Città di Luino.

L’età dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia impone l’adozione di modelli organizzativi basati sui criteri della flessibilità, della continuità e dell’apertura.
Un’organizzazione flessibile è quella che, manifestando duttilità ed adattabilità ai bisogni espressi sia dai bambini sia dal contesto, permette di raggiungere gli obiettivi formativi, mediante la progettazione di una ricca gamma di attività educative e didattiche.
Nell’adozione di modelli organizzativi, la scuola dell’infanzia tiene conto e valorizza adeguatamente le esperienze positive vissute dal bambino in famiglia e nei suoi diversi contesti di vita. La scuola dell’infanzia deve assicurare ai bambini tempi, spazi e persone che siano in rapporto di continuità con quelli vissuti in famiglia e non.
Compito degli insegnanti è facilitare il passaggio al nuovo ambiente d’apprendimento e di socializzazione, in modo che esso risponda alle esigenze ed ai bisogni dei bambini. Un’accorta e responsabile “regia” favorirà la partecipazione alle molteplici forme di vita comunitaria, senza ostacolare il bisogno di brevi personalizzati momenti di ritiro dall’interazione diretta.
E’ dunque compito di tutti gli adulti che interagiscono con i bambini creare per ciascuno di loro le condizioni di uno sviluppo armonioso, che rispettino i ritmi della crescita e della maturazione della personalità, in un ambiente affettivamente, sensorialmente e cognitivamente stimolante. La pluralità dei modelli organizzativi (sezione omogenea e sezione eterogenea) necessita di un’attenzione particolare e di un’organizzazione pensata e motivata, da non sottovalutare…

…Questa premessa che troverete nel testo “Organizzare l’educazione”, può considerarsi una sintesi dei contenuti del libro, ma non esprime tutto l’amore e la passione educativa con il quale è stato scritto. L’esperienza diretta sul campo e la collaborazione con il Collegio San Carlo di Milano hanno dato vita a una raccolta di vissuti e di atteggiamenti che si possono comprendere solo quando si giunge alla fine del libro… Il desiderio è quello di incuriosire il lettore, di attirarlo verso il magico mondo dell’infanzia, lo stesso mondo da cui si vuole “scappare” per diventare “grandi”, ma che poi, una volta cresciuti, si rincorre per il resto della vita, al fine di riscoprire lo “stupore” e la “meraviglia”.

Haidi Segrada
“ORGANIZZARE L’EDUCAZIONE – PROFILI DI METODO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA”
Edizioni Carabà
Pag.96, ANNO 2010,
Euro 10

Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore