Quantcast

Ripristinato il tracciato montano lungo il fiume Giona

Intervento da 246 mila euro realizzato delle Valli del Verbano mette in sicurezza del percorso

Sono stati conclusi nei giorni scorsi i lavori sul pendio franoso lungo la sponda sinistra del torrente Giona nel Comune di Maccagno. Il grosso dissesto idrogeologico di qualche anno fa aveva avuto come conseguenza la chiusura della mulattiera, che costeggia il fiume in località Acquadolce, su ordinanza del Sindaco.
Gli interventi per il ripristino e la messa in sicurezza della zona sono stati realizzati da Comunità Montana Valli del Verbano con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente. Una volta ceduti i sostegni naturali, in seguito ad un primo smottamento del terreno, il versante è diventato soggetto a dissesti idrogeologici. I lavori recentemente realizzati hanno permesso di ripristinare il transito sulla strada per le sorgenti in località Acquadolce e di mettere al riparo da eventuali ulteriori cedimenti la centrale Enel sottostante.
Il costo complessivo dell’opera è pari a 246.100, cifra complessiva dell’intero progetto dallo studio all’esecuzione. I lavori comprendono la rimozione della barriera esistente in parte crollata e interventi volti a mettere in sicurezza il versante. E’ stata eseguita la chiodatura dei blocchi instabili e la posa di rete ad anelli per fasciatura massi rocciosi. Il versante lasciato brullo dai precedenti smottamenti è stato seminato con erba. Sono state realizzate nuove barriere paramassi e scogliere in massi ciclopici al piede del versante.

Pubblicato il 30 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore