Quantcast

Giornata di raccolta firme in difesa del Parco

Il Comitato per la Tutela del Basso Verbano presidia per l'intera giornata piazza Garibaldi, con la raccolta di firme contro la terza pista. "L'ampliamento di Malpensa è incompatibile con il Parco"

Una giornata di mobilitazione e raccolta firme in difesa del parco a Sesto Calende: il locale "Comitato per la Tutela del Basso Verbano", aderente ad UNI.CO.MAL Lombardia ed attivo dal 1999, è in piazza Garibaldi per l’intera giornata di mercoledì 14 luglio per dare il suo contributo alla campagna in difesa del Parco del Ticino e contro l’espansione di Malpensa.
«Purtroppo – spiegano i promotori – non è più soltanto un’ipotesi il progetto di ampliamento di Malpensa con la realizzazione di una Terza Pista entro il 2015 e il potenziamento della capacità dell’aeroporto di sostenere fino a 70 milioni di passeggeri». Un’espansione che preoccupa molto nella zona Sud della provincia (l’ampliamento del sedime tocca direttamente il Comune di Lonate Pozzolo), ma che non lascia certo indifferente l’area nord a causa del previsto aumento del traffico. Mentre alcune amministrazioni, ad esempio quella di Somma Lombardo, guardano con interesse all’ipotesi di allargamento a sud, segnali di preoccupazione sono venuti da altri Comuni, ma soprattutto dall’associazionismo: «Riteniamo che l’ampliamento dell’Aeroporto di Malpensa e la costruzione di una Terza Pista siano incompatibili con il territorio del Parco Ticino e con la salute delle popolazioni che lo abitano» spiega il Comitato Tutela Basso Verbano.

Pubblicato il 14 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore