Quantcast

Serata conclusiva di “Interpretando suoni e luoghi”

Martedì 22 dicembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium

Martedì 22 dicembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium di Maccagno, in via Valsecchi 23, si terrà la serata conclusiva di auguri per il 2009 di “Interpretando suoni e luoghi”, progetto triennale realizzato con il finanziamento Interreg della Comunità Europea per la cooperazione italo – svizzera. Saranno presenti Maria Sole de Medio, presidente dell’ente Capofila Comunità Montana del Piambello, e Marco Magrini presidente dell’ente partner Comunità Montana Valli del Verbano. Il Conservatorio della Svizzera italiana è il prestigioso capofila elvetico del Progetto che ha visto anche il coinvolgimento della Provincia di Varese.
Durante la serata sarà proiettato in anteprima il cortometraggio realizzato durante lo Stage teatrale del Progetto, girato a luglio nella splendida cornice di Villa Bozzolo con allievi attori del territorio delle Comunità Montane della Provincia di Varese. Seguirà la lettura del racconto di Natale scritto da Angela Viola “Vengo a te con questa mia…” a cura di Silvia Sartorio, accompagnata al pianoforte da Chiara Nicora e l’intervento della cantante Francesca Galante.  
Il bilancio del primo anno di “Interpretando suoni e luoghi” si chiude decisamente in positivo: circa 2600 spettatori hanno seguito i concerti della ricca rassegna, svoltasi a partire da luglio in suggestivi luoghi del territorio delle comunità montane del Varesotto, apprezzando la diversità e qualità delle proposte e delle cornici scelte. 90 i musicisti coinvolti, cui si aggiunge l’ organico di circa 60 elementi dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Lugano. Le azioni formative del Progetto hanno riscontrato una partecipazione dei giovani del territorio e non solo, con un’ottima riuscita degli stages di musica e teatro e del concorso per allievi attori.
 
CAPOFILA ITALIANO Comunità Montana del Piambello, Maria Sole de Medio
CAPOFILA ELVETICO Conservatorio della Svizzera Italiana, Roberto Valtancoli
 
PARTNER ITALIANO Comunità Montana Valli del Verbano, Marco Magrini
SOGGETTO COINVOLTO: Provincia di Varese
 
Progetto e direzione artistica: Chiara Nicora, Silvia Sartorio

Commissione: Francesca Galante, Angela Viola, Maurizio Mozzanica

Pubblicato il 17 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore