Quantcast

Serata conclusiva per il progetto Volare Alto

È dedicato ai giovani volontari l'evento in programma venerdì 3 aprile alle 21 nella sala consiliare

Venerdì 3 aprile alle 21 nella sala consiliare e sala conferenze del Municipio di Sesto Calende si conclude con un evento finale aperto a tutta la cittadinanza il progetto "Volare alto… sbattendo le proprie ali", un percorso formativo per giovani aspiranti volontari giunto quest’anno alla sua quarta edizione che ha ottenuto un sorprendente coinvolgimento di quasi 50 giovani iscritti.

Un forte contributo al successo del percorso è dato dalla metodologia che è stata utilizzata nel progetto: la peer-education (educazione tra pari) alla quale si unisce l’utilizzo di strumenti e modalità comunicative molto vicine al mondo giovanile come video, fotografia, giochi di gruppo, animazione teatrale.
I ragazzi di quarta superiore selezionati dal progetto hanno partecipato a una fitta serie di incontri – anche in orario extra-scolastico – in cui sono stati approfonditi argomenti, legati al tema del volontariato, come la relazione d’aiuto, la diversità, le emozioni nelle relazioni, la gestione delle emozioni, la sperimentazione di sé.

I partecipanti hanno inoltre compiuto le loro prime esperienze di volontariato in ambiti molto diversi: dalla Scuola di Italiano dell’Associazione Cittadini del Mondo allo Spazio Educativo del Comune di Sesto Calende, dallo Spazio ricreativo dell’associazione Noi con Voi alla casa di riposo Bellini e al Centro psico-sociale di Somma Lombardo.

Tutte queste attività verranno presentate attraverso la proiezione di un cortometraggio.

A livello informativo il progetto ha toccato complessivamente 200 studenti, coinvolti nelle simulazioni dimostrative a inizio percorso e nella festa finale organizzata il 25 febbraio scorso all’Istituto Dalla Chiesa dai volontari in erba. Con questi incontri un gran numero di ragazzi sono stati stimolati a pensare almeno una volta al tema del volontariato, a prendere una posizione e a discuterne in classe con i compagni. La Scuola rappresenta infatti il contesto ideale per favorire il contagio delle competenze e il passaggio di "testimone" tra i giovani coinvolti.

Il percorso è finanziato dal Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Varese, in collaborazione con Noi con Voi, AMA, Gruppo Scout, Cooperativa L’Aquilone, Istituti Superiori Dalla Chiesa e Liceo Scientifico Mericianum, e il patrocinio del Comune di Sesto Calende e dell’Ufficio Piano di Zona. Per informazioni: 0331.928180

Pubblicato il 02 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore