Quantcast

Ambiente sorvegliato speciale da Comunità Montana

L’ente del Luinese attiva una serie di progetti con l’obiettivo di analizzare la qualità del patrimonio naturalistico e valutarne le criticità

Negli ultimi anni la Comunità Montana Valli del Luinese ha intrapreso una serie di azioni per offrire ai propri Comuni la possibilità di utilizzare dati e strumenti per programmare una pianificazione di interventi possibilmente adeguata alle esigenze del territorio. I contenuti di tali iniziative sono stati presentati alla Conferenza dei Sindaci svoltasi presso l’Ente il 23 dicembre scorso.
L’ambiente ed il patrimonio naturalistico rappresentano per il territorio della Comunità Montana una fondamentale risorsa da valorizzare e tutelare. Per questo motivo è stato attivato un progetto con l’obiettivo di effettuare un’analisi della qualità dell’ambiente e la valutazione delle sue criticità (Misura 2.3 B Obiettivo 2 2000-2006 Sistema informativo sovracomunale di monitoraggio ambientale del territorio della Comunità  Montana Valli del Luinese)  che prevede il monitoraggio delle componenti ambientali aria, acqua e suolo. Tale progetto, denominato Simo2 è un’iniziativa potrà fornire  al territorio un nuovo servizio che permetterà di verificare nel tempo la sostenibilità dello sviluppo e la salvaguardia dell’ambiente.
I risultati delle analisi svolte dal Sistema di Monitoraggio Simo2 sono pubblicati e interamente scaricabili, oltre che dal sito dell’Ente  http://www.cm-valliluinese.va.it), anche dal portale sviluppato dalla Regione Lombardia www.simo2.regione.lombardia.it al fine di promuovere l’accesso del pubblico alle informazioni ambientali e supportare le decisioni degli Enti locali nella pianificazione dello sviluppo.
I temi trattati riguardano la qualità delle acque superficiali, sotterranee e di balneazione, la qualità dell’aria e del suolo, la produzione e la gestione dei rifiuti, il dissesto idrogeologico, gli usi del suolo, la qualità dei paesaggi antropici e dei percorsi turistici, ed infine la capacità ricettiva alberghiera ed extra alberghiera.
Le analisi effettuate si sono avvalse anche degli studi precedentemente svolti nell’ambito del Programma Integrato di Sviluppo Locale (Sistema Locale del Lavoro nr 73 Luino – Mis 2.5 Doc.UP Ob. 2 – 2000-2006) e di dati emersi nel processo di Agenda 21 locale (Paesaggio turismo e biodiversità nel contesto dei percorso ecoturistici del territorio delle Valli del Luinese – Mis 3.5 Doc.UP Ob. 2 – 2000-2006).
Il progetto Agenda 21 locale: paesaggio, turismo e biodiversità nel contesto dei percorsi ecoturistici del territorio della Comunità Montana Valli del Luinese  ha definito per il territorio un Rapporto sullo Stato dell’Ambiente e individuato gli indirizzi per lo sviluppo di un turismo sostenibile lungo i tracciati escursionistici (Piano di Indirizzo). La realizzazione del progetto ha visto partecipare attivamente il Direttivo della Comunità Montana, i Sindaci dei 16 comuni del territorio, le associazioni ufficialmente coinvolte (CAI sez di Luino, Consorzio per la Tutela della Formaggella del Luinese dop e Comitato Agricolo Valli del Luinese) e la popolazione residente. I criteri attraverso cui sono stati individuati gli indirizzi per promuovere turismo rurale integrato con il tessuto socio economico del territorio sono stati concordati e regolamentati con tutti gli attori fin dall’inizio del progetto e sono confluiti, insieme alla cartografia elaborata, nei documenti sopra citati.
A completamento di queste progettualità, anche lo Studio di Fattibilità di un Piano dei Tempi e degli Orari
la cui finalità è quella di offrire un quadro reale dell’organizzazione degli orari dei servizi di pubblica presenti sul territorio, evidenziando le difficoltà esistenti per soddisfare la domanda e le opportunità per migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti e del tessuto urbano.
Lo studio
è stato realizzato per promuovere lo sviluppo delle competenze della programmazione locale secondo quanto previsto dalle finalità della Misura  2.5 del Doc.Up attraverso cui è stato finanziato. Infine sempre in ambito della stessa Misura si è provveduto a integrare e valorizzare il Programma Integrato Sistema Locale del lavoro nr 73 Luino con le risultanze dei progetti di Agenda e Simo2.

Pubblicato il 28 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore