Quantcast

Al via i lavori per la nuova rotonda di Sesto Calende e il rifacimento del parcheggio Metropolis

Il cantiere inizierà il 26 gennaio con la chiusura dell'area di sosta e durerà circa quattro mesi. Un investimento da 440 mila euro per eliminare il percorso obbligato verso via Tortorino

Parcheggio Metropolis sesto calende

Il “nodo viabilistico” che accoglie chi arriva dal Ponte di Ferro a Sesto Calende e all’edificio della Nuova Marna sta per cambiare assetto, ponendo fine a un’attesa che durava ormai da qualche mese. Lunedì 26 gennaio partiranno infatti i lavori per la realizzazione della prima delle due rotatorie previste a Sesto Calende lungo la SP 69 in direzione Angera.

Parcheggio Metropolis

«L’intervento – spiega l’amministrazione con una nota – riguarda la rotatoria situata subito dopo il Ponte di ferro, in corrispondenza dell’accesso al parcheggio Metropolis (sterrato, ndr.), che sarà oggetto di rifacimento e rimarrà chiuso per tutta la durata del cantiere. La nuova rotatoria consentirà una migliore gestione dei flussi di traffico, permettendo alle auto in uscita dal parcheggio della Marna, dirette verso Sesto centro o il Sempione, di riprendere immediatamente la direzione sud, evitando l’attuale percorso obbligato fino a via Tortorino».

L’intervento, che riguarda l’area in corrispondenza del parcheggio Metropolis (sterrato), comporterà il rifacimento completo dell’area di sosta, che rimarrà chiusa per tutta la durata del cantiere.

L’opera, annunciata per la prima volta dall’ex sindaco Buzzi nel febbraio del 2024, era finita al centro del dibattito politico locale dopo che l’apertura dei cantieri, inizialmente prevista per l’inizio dell’estate 2025, era stata posticipata, sollevando le perplessità delle opposizioni di centrodestra. Nel presentare i lavori, la giunta Giordani ha chiarito che lo slittamento non è stato causato da ritardi burocratici interni, ma da un «necessario approfondimento tecnico» legato alla vicinanza con una Zona di Protezione Speciale (ZPS). In particolare, è stata necessaria una verifica della valutazione di incidenza ambientale con integrazioni relative alle fasce di rispetto del torrente Lenza e alla proprietà demaniale delle aree interessate.

Una volta completata, la rotatoria permetterà alle auto in uscita dal parcheggio della Marna e dirette verso il centro o il Sempione di invertire la marcia immediatamente, evitando l’attuale obbligo di proseguire fino a via Tortorino. Per quest’ultimo comparto, tuttavia, i tempi sono ancora incerti: l’avvio della seconda rotonda è in attesa di un’istruttoria da parte del Parco del Ticino, dato che una porzione dell’intervento ricade in un’area soggetta a vincolo.

Il costo complessivo per il comparto Metropolis ammonta a circa 440 mila euro, suddivisi tra i 250mila euro per la rotonda e i 190mila euro per il parcheggio. La scelta di non avviare i lavori a dicembre è stata dettata dalla volontà della Giunta di non penalizzare il commercio locale durante le festività natalizie. Il cantiere dovrebbe durare circa quattro mesi, senza prevedere la chiusura di via Remo Barbieri e via Angera.

LEGGI ANCHE: 

Ritardi alla rotonda del parcheggio Metropolis di Sesto Calende, Fratelli d’Italia critica il vicesindaco Circosta

Un sottopasso per la Nuova Marna, un tratto di strada da Sesto Calende ad Angera resta chiuso a marzo

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 23 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore