Le sculture del Museo del Paesaggio di Verbania conquistano il d’Orsay di Parigi
Chiusa con oltre 230mila ingressi la grande mostra all'Orsay dedicata a Paolo Troubetzkoy. Ben 43 le opere in prestito dal museo Verbania
Si è chiusa con un bilancio eccezionale l’esposizione dedicata a Paolo Troubetzkoy al Museo d’Orsay di Parigi, dove le opere arrivate da Verbania sono state le protagoniste assolute della stagione.

I dati definitivi raccontano di oltre 230mila visitatori, con una media di 2.550 ingressi al giorno nei 89 giorni di apertura. Per questa rassegna dedicata al «principe scultore», il Museo del Paesaggio ha concesso in prestito ben 43 opere, contribuendo a un totale di 231.161 ingressi che includono anche il vernissage e gli eventi privati. Si è trattato di un «grande successo di pubblico per questa prestigiosa vetrina per il museo verbanese».
Proprio in questi giorni, a Parigi, sono in corso le operazioni di disallestimento delle sale sotto la supervisione della restauratrice Maria Gabriella Bonollo. La professionista, insieme al suo staff, aveva curato il restauro delle sculture proprio a Palazzo Viani Dugnani, lavorando nei mesi scorsi sotto gli occhi dei visitatori.
LA MOSTRA ALLA GAM DI MILANO
La scoperta dell’artista non si esaurisce con l’esperienza francese, ma si sposta in Lombardia. Dal 27 febbraio al 28 giugno, la retrospettiva si sposterà infatti alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano. L’esposizione milanese proporrà 80 opere, quasi la metà delle quali provenienti proprio dalle collezioni di Verbania. Anche in questo caso si punta sulla visibilità della collezione, poiché – spiega il Museo del Paesaggio – «il pubblico milanese è molto vicino al Lago Maggiore» e la mostra rappresenterà «un’occasione importante di promozione per l’ente culturale verbanese».
In attesa del rientro dei capolavori, la sede di Palazzo Viani Dugnani osserva una programmazione invernale. Dal 19 gennaio e fino al weekend dell’8 marzo compreso, il museo resta aperto solo nei fine settimana, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18. La consueta apertura quotidiana riprenderà dalla seconda settimana di marzo con l’orario estivo: visitabile dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18, con chiusura il martedì.
Oltre alla collezione permanente e alle opere di Paolo Veronese, fino al 12 aprile è possibile visitare la mostra site specific «Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy» curata da Vera Agosti. Per le famiglie di Verbania è in programma un appuntamento speciale sabato 17 gennaio, con una visita guidata alla mostra alle 15:30 e un laboratorio per i bambini dalle 15 alle 16:30. Una ulteriore visita guidata è già stata fissata per sabato 21 febbraio.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.