Cimento di Arona: torna la sfida al gelo per i temerari tra le acque del Lago Maggiore
Quarantottesima edizione per il tradizionale tuffo collettivo nelle acque del Verbano
Il termometro segna temperature invernali, ma per molti l’occasione è quella giusta per un tuffo dove l’acqua è più fredda. Torna la tradizione del Cimento Invernale di Arona, giunto alla sua quarantottesima edizione, che domenica 1 febbraio richiamerà sulle sponde del Lago Maggiore decine di nuotatori pronti a sfidare il gelo. Non si tratta solo di una prova di resistenza fisica, ma di un momento di aggregazione che coinvolge l’intera comunità, chiamata a sostenere e incoraggiare chi sceglie di immergersi nonostante il clima pungente.
(foto pagina facebook – Pro Loco di Arona)
La mattinata inizierà alle 10 con il ritrovo dei partecipanti all’Hotel Giardino in Corso Repubblica, punto di partenza per l’organizzazione dell’evento. Dopo i preparativi, il momento clou è previsto alle 11:30 con l’ingresso collettivo in acqua. A seguire, alle 11:45, lo spazio sarà dedicato alla competizione con l’Ice Sprint, una gara di nuoto sulla distanza di 50 metri istituita come trofeo in ricordo di Sandro Ferrari.
L’evento, promosso dalla Pro Loco Arona insieme a Legambiente Circolo Gli Amici del Lago e commercianti locali, si chiuderà alle 12 con la premiazione dei partecipanti. Per chi vorrà proseguire la giornata in compagnia, ci sarà la possibilità di pranzare presso il ristorante partner. La manifestazione resta un appuntamento fisso per la città, dove il supporto del pubblico presente a riva è fondamentale quanto il coraggio di chi si tuffa.










