“Vicini al record di 12 milioni di passeggeri:” ad Arona il bilancio della Navigazione Laghi
L’ente governativo conferma la crescita del trasporto pubblico sul Maggiore, Como e Garda: focus sulla mobilità integrata e sulla destagionalizzazione per migliorare la qualità della vita dei residenti
Per la Navigazione Laghi i numeri della stagione che si avvia al termine raccontano una «crescita» e una strategia che guarda sempre più «all’integrazione con il territorio».
Il Lago Maggiore, nello specifico Arona, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del bilancio 2025, un’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti e sui progetti futuri del piano industriale. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, che ha voluto evidenziare «l’importanza della sinergia con la Navigazione Lago Maggiore per lavorare sul miglioramento dell’attrattività turistica dell’intero territorio verbanese».
Il cuore dell’incontro è stata l’analisi dei flussi, affidata al gestore governativo Pietro Marrapodi e al direttore di esercizio Claudio Bermano. I dati parziali al 30 novembre segnano già un traguardo significativo, con oltre 11 milioni e 900 mila passeggeri trasportati complessivamente sui tre grandi laghi gestiti dall’Ente, ovvero il Verbano (Maggiore), il Lario (Como) e il Benaco (Garda). «La previsione è di superare il record di 12 milioni per la fine dell’anno» ha commentato Pietro Marrapodi, sottolineando come questo rappresenti «un contributo importante sia in termini di trasporto pubblico locale e di una adeguata offerta di servizi di trasporto in ascolto delle istanze territoriali, sia in ottica di destagionalizzazione turistica con iniziative organizzate durante tutto l’anno con l’obiettivo di distribuire i flussi e consentire di vivere le bellezze dei laghi anche fuori stagione».

La visione dell’Ente punta a sgravare la viabilità ordinaria. Marrapodi ha infatti definito positivi «i risultati dei prodotti di mobilità integrata e sostenibile, segnale di un lavoro finalizzato a sgravare la rete veicolare favorendo l’utilizzo del trasporto pubblico di linea anche per spostamenti per turismo».
In collegamento remoto è intervenuto anche il sottosegretario di stato con delega al Cipess, Alessandro Morelli, già presente alla conferenza di giugno, che ha parlato di «un anno di successi e di crescita per l’Ente Navigazione Laghi sia al suo interno che in termini di visibilità». Morelli ha poi spostato l’attenzione sull’avvio del prossimo anno, che vedrà i laghi protagonisti di un evento internazionale: «I numeri record del 2025 fanno ben sperare per un ottimo inizio del 2026, che in ogni caso partirà con un ospite eccezionale: il passaggio della fiaccola olimpica sia sul Lago Maggiore il 14 gennaio che sul lago di Como l’1 e 3 febbraio».
L’obiettivo finale resta quello di potenziare le infrastrutture di trasporto lacustre per servire meglio sia i turisti che i residenti. Secondo il Sottosegretario, i dati registrati sono «un contributo fattivo per migliorare la viabilità dei nostri laghi che da un lato permette chiaramente una maggiore fruibilità per i turisti, ma dall’altro permette una migliore qualità della vita dei nostri concittadini». Da qui nasce l’iniziativa strategica «di aumentare il numero di autoveicoli trasportati, e rendere l’Ente governativo una vera e propria autostrada del lago».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.