Quantcast

Nel weekend di Angera Sinterklaas arriva sul Lago Maggiore

Mercatini, tradizioni olandesi e iniziative per famiglie in un fine settimana tra lungolago e borgo. Il programma degli eventi

Sinterklass Babbo Natale Olandese Angera

Il fine settimana del 29 e 30 novembre segna per Angera l’avvio delle atmosfere natalizie, accompagnato da appuntamenti diffusi tra il lungolago, il centro storico e gli spazi culturali.

Generica 2020

L’arrivo di Sinterklaas, i mercatini, le attività per famiglie e l’apertura del museo compongono un programma che unisce tradizione, creatività e occasioni di incontro.

La mattinata di sabato si apre sul lungolago con il Mercatino a km 0, allestito in Piazza Garibaldi nella zona della fontana: dalle 9, per tutta la mattinata, si potranno trovare prodotti locali e idee regalo per il prossimo Natale.

Sempre sabato, alle 15, il battello di Sinterklaas approderà ad Angera (Viale Repubblica) portando dolcetti per i bambini, insieme a cioccolata calda, zuppa di piselli e vin brulé. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Olandese per il Nord d’Italia con il Comitato Genitori. Sinterklaas è una figura leggendaria del folklore, basata su San Nicola e affine a Babbo Natale, che condivide diverse cara dell’area geografia dei Lage Landen. Nei Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, nord della Francia (e colonie dell’ex impero olandese) la tradizione ricorda l’arrivo in battello di Sinterklaas o Sint-Nicolaas, che lascia la sua residenza estiva in Spagna e arriva in Olanda con un battello carico di doni per i bambini.

Perché ogni anno ad Angera arriva Sinterklaas, il “babbo Natale” olandese

NATALE NEL BORGO 

Per tutto il weekend, sabato 29 e domenica 30 novembre, il borgo storico ospiterà la seconda edizione di Natale nel Borgo, in via Greppi 62. Gli spazi di Intrecci e AM Oro accoglieranno esposizioni artigianali tra gioielli, ricami, accessori in tessuto, profumi e altre creazioni. L’ingresso è libero; per informazioni è possibile scrivere a info@spaziointrecci.it.

Sabato dalle 15 e domenica dalle 9:30, all’Asilo Vedani in via Arena 23, sono previste attività per le famiglie con giochi, laboratori, vendita di libri e ghirlande. Il sabato ci saranno anche un set fotografico su prenotazione e una tombolata. Per informazioni: 0331931559.

AL MUSEO CIVICO

Domenica pomeriggio, dalle 14:30, il Civico Museo Archeologico offrirà visite guidate gratuite alle collezioni e attività dedicate ai più piccoli al Maba Museo Archeologico dei Bambini. L’ingresso è libero.

Angera e i 57 siti del museo diffuso che «raccontano quattordicimila anni di storia»

Pubblicato il 27 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore