Quantcast

Sesto Calende rende omaggio alla Banda degli Stunaa, custodi di allegria e appartenenza

Una giornata di ricordi, affetto e riconoscenza per il gruppo che ha intrecciato musica e goliardia, unendo generazioni e lasciando un’eredità di sorrisi e appartenenza

Banda degli stunaa sesto calende 2025

Una giornata semplice ma piena di emozione ha unito nel weekend Sesto Calende nella celebrazione della Banda degli Stunaa, la formazione musicale goliardica, insignita a settembre con una menzione speciale del Premio Città di Sesto Calende, che per decenni ha portato allegria, musica e spirito di comunità tra le vie della città.

L’iniziativa, promossa dagli Amici della Banda degli Stunaa, è stata un omaggio sul lungofiume a chi ha saputo trasformare la leggerezza in appartenenza, la musica in memoria condivisa.

Uno dei momento più sentiti è stato quello alla chiesa di San Bernardino, dove don Luciano Andriolo ha celebrato la Santa Messa in suffragio dei componenti scomparsi. Parole di gratitudine e ricordo hanno attraversato le navate: «Ricordare le pagine più belle della nostra storia è un dovere e un segno di riconoscenza. La Banda degli Stunaa ha portato il sorriso e l’armonia nelle nostre strade e nei nostri cuori».

L’emozione è diventata racconto con l’intervento di Fabio Barisone, figlio del compianto Nildo Barisone, presidente e voce storica del gruppo: «La loro passione e la loro musica restano un dono prezioso. Oggi la nostra preghiera e il nostro grazie vanno a tutti i musicisti che non sono più tra noi».

Il ricordo si è poi spostato sulle note della convivialità: un pranzo al ristorante Tre Re ha riunito amici, ex componenti e cittadini, in un clima di calore familiare. Presenti anche la sindaca Maria Elisabetta Giordani e il consigliere comunale d’opposizione Marco Limbiati, promotore del riconoscimento istituzionale che il Comune ha voluto dedicare alla Banda. «Un tributo affettivo e comunitario – ha detto il sindaco Giordani – che restituisce alla città un pezzo del suo cuore». Un legame personale anche per lei, visto che il padre suonò tra gli Stunaa.Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Elena Zeni, storica ufficiale della Banda, e a Franco Bolla, per la loro dedizione nel custodirne la memoria.

LA BANDA DEGLI STUNAA

Lo scorso settembre, durante il Premio Città di Sesto Calende 2025, l’Amministrazione aveva conferito alla Banda un riconoscimento speciale alla memoria, sottolineando il valore sociale e culturale di un gruppo che ha saputo unire generazioni. Nelle motivazioni ufficiali, la definizione più bella: “Una bandiera di allegria che ha portato il nome di Sesto Calende in tutta Italia con creatività, spirito goliardico e impegno nel sociale.”

Fondata nel 1977, la Banda degli Stunaa ha attraversato oltre cinquant’anni di storia cittadina, suonando alle feste popolari, negli ospedali, nelle case di riposo, nelle trasmissioni televisive. Oggi il loro nome resta sinonimo di amicizia, solidarietà e sorriso, una musica che continua a risuonare nella memoria di chi li ha conosciuti e amati.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Pubblicato il 11 Novembre 2025

Segnala Errore