Quantcast

Libri e una nuova ludoteca: l’Open Day alla Biblioteca di Castelletto Sopra Ticino

Dalle fiabe del mattino alla libroterapia del tramonto, il sabato 8 novembre sarà una "festa della lettura"

biblioteca castelletto ticino

Sabato 8 novembre, dalle 9 alle 19, la Biblioteca comunale di Castelletto Ticino apre le porte al pubblico per l’Open Day 2025, una giornata organizzata su tre appuntamenti, pensati per famiglie, bambini e ragazzi, con letture, giochi e un finale dedicato al benessere della lettura.

Alle 10:30 è in programma Il bibliotecario e il mostro dei libri, spettacolo per bambini a cura di Giocofiaba di Milano, che porta i più piccoli dentro un’avventura tra scaffali, misteri e un mostro divoralibri.

Nel pomeriggio, alle 14:30, spazio ai ragazzi dai 10 ai 16 anni con il Games Party e l’inaugurazione della ludoteca della biblioteca, in collaborazione con Crazy Comics di Varese: giochi investigativi e di ruolo, ambientazioni dark e clima da Halloween. Per partecipare serve la prenotazione (0331 692655 interno 9 biblioteca@comune.castellettosopraticino.no.it).

La giornata si chiude l’incontro delle 18 di libroterapia umanistica condotto da Alessia Bianchi, la libraia dai riccioli rossi: un’introduzione alla lettura come strumento di cura e di benessere interiore, con aperitivo finale. «La libroterapia – spiega la biblioteca – è una disciplina ancora poco conosciuta in Italia, che riscopre la lettura come “balsamo per l’anima”, capace di attivare un processo catartico e rigenerante. L’incontro offrirà al pubblico la possibilità di conoscere un approccio nuovo e profondo al libro, che va oltre il tradizionale gruppo di lettura e si propone come un autentico percorso di benessere interiore».

Ai presenti sarà offerto anche un piccolo aperitivo per condividere insieme un momento di convivialità.

Pubblicato il 31 Ottobre 2025

Segnala Errore