Ad Angera un weekend sul Lago Maggiore tra musica, mercatini e il Battello della pace
Dal concerto jazz di El Mate al Battello per la Pace, fino alla Giornata delle Famiglie al Museo: la città si anima tra suoni, solidarietà e colori d’autunno
Sarà un altro fine settimana denso di appuntamenti, quello che da venerdì 10 a domenica 12 ottobre accompagna l’autunno di Angera, tra il ritmo del jazz, il richiamo alla pace e la voglia di ritrovarsi insieme sulle sponde del Lago Maggiore.
Il primo appuntamento è venerdì sera, alle 21, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale (accesso da via Cavour), dove andrà in scena El Mate, concerto del cartellone JAZZaltro con Natalio Mangalavite, Franco Luciani e Carlos Buschini. Un trio che intreccia Argentina e Italia in un dialogo sonoro ispirato alla celebre bevanda sudamericana a base di yerba mate, simbolo di amicizia e condivisione. In caso di maltempo l’evento si terrà comunque al coperto. Info: jazzaltro.it – cultura@comune.angera.it – tel. 0331 930168.
Il sabato mattina la musica lascia spazio alla riflessione e a un tema di drammatica attualità. Dalle 9.30 alle 11.30, all’imbarcadero di Angera, si terrà il Battello per la Pace, presidio animato da saluti istituzionali, letture, testimonianze e performance dal vivo. Tra i partecipanti il gruppo Farfalhina con Canto per la Palestina e Arcadinoe Teatro/Sorrisi senza Confini, che porteranno danze popolari e voci dal mondo. L’iniziativa nasce per chiedere pace e giustizia a Gaza e in ogni territorio segnato dal conflitto, così da rendere il lungolago in un luogo di ascolto e solidarietà.
Domenica la città si risveglia in festa. Fin dal mattino il lungolago di piazza Garibaldi sarà popolato dai banchi degli Ambulanti del Lago Maggiore e dal mercatino Mani Magiche, dove hobbisti e creativi proporranno oggetti artigianali, tessuti, sapori e profumi d’autunno. Sul pratone, alle 10.30, la Comunità pastorale di Angera, Ranco e Taino celebrerà la Festa della Comunità con una messa all’aperto seguita da un aperitivo condiviso.
Il pomeriggio sarà infine dedicato ai più piccoli, con la partecipazione del Museo Archeologico di Angera alla Giornata nazionale F@MU – Famiglie al Museo. Dalle 14.30, in via Marconi 2, il museo proporrà laboratori e attività gratuite per bambini e famiglie, un’occasione per scoprire la storia del territorio giocando insieme.
Info: museo@comune.angera.it – tel. 320 4653416 – famigliealmuseo.com.









