Quantcast

Giornate troppo calde, cambia l’orario di apertura del San Carlone di Arona

Il nuovo orario rappresenta un adeguamento temporaneo reso necessario dalle condizioni climatiche, con l’obiettivo di offrire un’accoglienza sicura e di qualità a tutti i visitatori

Il San Carlo ad Arona

In considerazione delle elevate temperature estive, il Complesso della Statua di San Carlo ad Arona adotta un nuovo orario di apertura pensato per tutelare la sicurezza e il benessere dei visitatori e del personale. L’annuncio di Archeologistics che opera presso il colosso per contro della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

I nuovi orari, in vigore fino a nuovo avviso, sono i seguenti:

– Lunedì, martedì, mercoledì e domenica: dalle 8:30 alle 13:30 (ultimo ingresso alle 13:00)

– Giovedì, venerdì e sabato: dalle 8:30 alle 13:30 (ultimo ingresso 13:00) e dalle 17:00 alle 22:00 (ultimo ingresso 21:30)

Il nuovo orario rappresenta un adeguamento temporaneo reso necessario dalle condizioni climatiche, con l’obiettivo di offrire un’accoglienza sicura e di qualità a tutti i visitatori.

Il colosso offre un’ottima visuale sul panorama intorno ad Arona, ma non solo: il complesso monumentale comprende anche la Chiesa barocca contenente le reliquie del Santo e una mostra con materiali storici ed illustrativi sulla costruzione del monumento. Percorrendo lo scalone monumentale si giunge ai piedi della Statua, alta 35 metri, all’interno della quale si può salire con una scala a chiocciola fino ad arrivare agli occhi che fungono da finestre, affacciate sul suggestivo panorama del Lago Maggiore.

Intorno al San Carlone, il giardino botanico con la sua tranquillità accoglie turisti e viandanti, che avranno a disposizione dei comodi tavoli per il pic-nic, circondati da un parco di sculture dell’artista Marco Mantovani (1921-2005), artista neoilluminista di fama internazionale e allievo di grandi maestri tra cui Lodovico Pogliaghi e Francesco Messina.

INFO

I visitatori potranno scegliere tra due tipologie di biglietto: per un costo di € 7 potranno accedere al terrazzo panoramico ai piedi della Statua di San Carlo e visitare il parco che lo circonda; per il costo di € 10 potranno, oltre a terrazzo e parco, accedere alla Statua e salire la scalinata al suo interno, che porta fino alle finestrelle panoramiche all’interno della testa del colosso. Sono previste riduzioni. I biglietti acquistati online permettono di saltare la fila in biglietteria.

Chi possiede l’abbonamento Musei Piemonte e Valle D’Aosta avrà diritto all’ingresso gratuito, previa esibizione della tessera.

Per aggiornamenti su eventi, aperture straordinarie e tariffe, è possibile consultare il sito ufficiale: www.statuasancarlo.it

Pubblicato il 10 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore