Quantcast

“Ecco tutto qui”, Paolo Jannacci al Ghiffa summer Festival

Giovedì 3 Luglio alle 21 un grande nome della musica italiana arriva nell’Area Feste di Ronco. Tanti gli appuntamenti della rassegna estiva

paolo jannacci - foto di Simone Galbiati e Nicola Allegri

Dal 25 giugno al 16 agosto in uno dei luoghi più suggestivi del VCO che si affaccia sul Lago Maggiore, a Ghiffa, nell’ Area Feste di Ronco, va in scena una nuova rassegna che arricchisce i programmi dell’estate della zona. L’arena, proprio di fronte al lago, aspira a diventare uno spazio di riferimento per concerti e spettacoli che uniscono le generazioni e che fanno della musica il linguaggio che, più di tutte le altre espressioni artistiche, favorisce l’incontro e la condivisione delle emozioni.

Così Ghiffa Summer Festival, celebra il piacere di stare insieme ascoltando buona musica con ospiti di grande rilievo del panorama nazionale, con spettacoli pensati per l’occasione e che quindi possiamo considerare delle anteprime per il VCO, dalla grande canzone d’autore al ballo, dal rock sino all’elettronica più amata dalle nuove generazioni.

Paolo Jannacci con “Ecco tutto qui”

Un grande nome della musica italiana arriva nell’Area Feste di Ronco il 3 luglio (ore 21) Paolo Jannacci che porta a Ghiffa il suo spettacolo “Ecco tutto qui”. Un concerto spettacolo dedicato alla grande eredità culturale del padre Enzo, uno dei nomi di riferimento della canzone d’autore italiano.
Nella sua interpretazione scorreranno i brani più celebri di Enzo Jannacci, canzoni che hanno fatto la storia non solo della musica, ma del costume, raccontando lo l’ironia che lo caratterizzava, i cambiamenti della società- Paolo Jannacci sarà accompagnato d Enzo Gentile, con il quale ha scritto il libro che ha dato il titolo allo spettacolo, ‘Ecco tutto qui’, una straordinaria dichiarazione d’amore per una irripetibile avventura umana e artistica. (Foto in alto di Simone Galbiati e Nicola Allegri)

Non solo intrattenimento

Il festival propone infatti anche un laboratorio insieme a un importante produttore e musicista elettronico di respiro internazionale, Bienoise, che vuole coinvolgere chi, con un semplice telefonino, vorrà confrontarsi con la produzione di musica digitale. Il 26 luglio il Ghiffa Summer Festival farà una incursione nel teatro, con lo spettacolo “L’uomo, la bestia e la virtù”, capolavoro di Luigi Pirandello, nella versione della Compagnia Teatro 4.

Il 29 e il 30 luglio, il Festival darà spazio alla creatività, con “Ascolto artificiale”, due giorni di laboratori, a cura del produttore di musica elettronica Bienoise, nome d’arte di Alberto Ricca, artista di fama internazionale che vive e lavora sul Lago Maggiore. I partecipanti saranno coinvolti nella registrazione di suoni quotidiani con i cellulari e nel successivo montaggio utilizzando l’intelligenza artificiale. Il risultato verrà presentato dal vivo il 31 luglio con un live collettivo insieme a Bienoise. Gran finale il 16 agosto con la Escape Band, gruppo rock molto seguito sul territorio con un travolgente concerto con tutti i successi dagli anni 80 ai 2000.

GHIFFA SUMMER FESTIVAL è un festival del Comune di Ghiffa. Nell’area è disponibile un servizio ristoro a cura della Pro Loco di Giffa

Info qui

Pubblicato il 01 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore