Quantcast

Angera in festa: 70 anni dalla nomina in città

Due giorni di festa in occasione dell'anniversario della proclamazione avvenuta nel 1954. Musica, fotografie storiche e una passeggiata con picnic a San Quirico a distanza di due anni dall'incendio che devastò la collina

La rocca di angera - Marina Viadana

Un weekend di festa ad Angera, dove, nel weekend dal 20 al 21 aprile, la città è infesta per le celebrazioni dei 70 anni Angera Città, proclamazione avvenuta nel 1954 con decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. (foto copertina a cura di Marina Viadana)

Le celebrazioni si terranno nel Pratone di Piazza Garibaldi a partire dalle 16:30 di sabato 20 (in caso di maltempo l’evento sarà spostato in sala consiliare). A dare inizio alla cerimonia il sindaco Marcella Androni, che dopo i saluti iniziali e il benvenuto istituzionale darà la parola, anzi il “la”, al concerto del Corpo musicale Angerese Santa Cecilia. Parallelamente alle note della banda angerese avverrà anche l’inaugurazione della mostra fotografica Angera 70 con noi.

L’appuntamento poi proseguirà spostandosi dal lungolago alla sala consiliare. Alle 18 sarà annunciato il vincitore del concorso per il nuovo logo turistico della Città, che per l’occasione svelerà anche gli eventi della stagione estiva alle porte. Sempre in sala consiliare l’Associazione Vivo Angera presenterà il libro Angera Città 1954 – 2024.

I festeggiamenti riprenderanno la mattina seguente, domenica 21 aprile. Dalla piazza della chiesa, alle 11:30,  avrà inizio una passeggiata a San Quirico. A distanza di due anni dall’incendio che colpì la collina, l’altura che domina il Basso Verbano tornerà a essere vissuta dalla sua comunità con un pic-nic che prevede il pranzo al sacco.

San Quirico - Chiesetta Angera

Pubblicato il 16 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore